WhatsApp Pay è finalmente arrivato: la fase di testing in Brasile è attiva e presto arriverà, salvo complicazioni del caso, anche in Europa ed in Italia, motivo per cui è utile conoscere il suo funzionamento e le possibilità di utilizzo!
L’azienda di Menlo Park ci stava lavorando da tempo, da diversi mesi: un progetto interessantissimo che potrebbe rivoluzionare i metodi di pagamenti, visto il numero di contatti e persone che utilizzano l’applicazione di messaggistica di WhatsApp!
WhatsApp Pay dove è disponibile?
Attualmente la fase di testing è stata avviata soltanto in Brasile. Come comunicato direttamente da Facebook, l’azienda sta lavorando con le banche locali, come il Banco del Brasile, per rendere sempre più perfetto questo sistema di pagamento virtuale! Ma nella chiusura del messaggio al pubblico social, Mark Zuckerberg, ha chiuso il suo discorso lasciando intendere che presto ci saranno novità e probabilmente test anche su altri territori.
Quando arriverà in Italia? Ancora non è stata rilasciata una data ufficiale, ma probabilmente servirà ancora qualche mese di attesa.
Questo è stato il messaggio del fondatore di Facebook:
“Oggi iniziamo a lanciare il metodo di pagamento per le persone che usano WhatsApp in Brasile. Stiamo rendendo possibile ricevere soldi e pagare con la nostra applicazione in maniera facile, come se si stessero scambiando delle foto. Stiamo inoltre permettendo alle piccole imprese di effettuare vendite attraverso WhatsApp!
Per farlo abbiamo costruito il sistema di Facebook Pay, che provvede a fornire un metodo sicuro per effettuare pagamenti nelle nostre app! Voglio ringraziare tutti i nostri partner di averci aiutato a rendere possibile tutto questo! Stiamo lavorando con le banche locali, come il Banco do Brasil, Nubank, Sicredi e Cielo.
Il Brasile è il primo paese in cui stiamo lanciando questo pagamento con WhatsApp, altre novità e comunicazioni arriveranno presto!”
Come funziona WhatsApp Pay?
Gli sviluppatori dell’app hanno cercato di creare una modalità di pagamento che permetta sia agli enti locali e negozi di ricevere denaro, che agli utenti di scambiarsi soldi tra di loro, in una sfera invece privata. Sarà possibile dunque pagare in un locale con WhatsApp Pay, e sarà possibile scambiare soldi direttamente fra persone.
Sarà possibile usarla anche per gli Ecommerce? Assolutamente si! Per le aziende che usano WhatsApp Business sarà possibile ricevere i pagamenti direttamente in app, senza uscire dall’applicazione!
Ci saranno costi per chi effettua un acquisto? Inviare denaro e pagare online per le persone fisiche non avrà nessun costo, mentre per le attività locali e le aziende che utilizzeranno questo metodo di pagamento ci sarà un costo di commissione simile a quelle interbancarie, ovvero quella che avviene quando si accetta un pagamento con una carta di credito!
Il modello da cui prendere spunto? Sicuramente WeChat, l’app cinese che ha già permesso agli utenti che la utilizzano di scambiare soldi tra privati, in modalità peer to peer, ma al tempo stesso anche di pagare ad esempio ristoranti, treni, noleggio automobili, ed infine anche gli acquisti effettuati online nei negozi virtuali. Un modello da seguire e da cui Facebook sicuramente ha preso spunto per il lancio di WhatsApp Pay!
Dopo il lancio dei Facebook Shop, un’altra grande iniziativa che potrebbe rivoluzionare il mondo degli Ecommerce e del commercio elettronico!
Scrivi un commento