Quale è la strategia migliore per utilizzare Facebook per ottenere lead? Ci sono 3 passi per costruire una strategia social efficace per il tuo business: social media per lead generation. Oggi si parte proprio con il primo prodotto di Mark Zuckerberg.
In America circa 8 piccole aziende su 10 utilizzano i social per la crescita del loro business. In Italia i dati sono ancora negativi, ma il trend sta cambiando: come si possono creare strategie efficaci per generare contatti?
#1 Facebook per generare contatti
Facebook offre una varietà di armi per generare lead con un target specifico interessanti: eventi, post organici, portata a pagamento per iniziare.
Cosa bisogna capire in primis prima di avvicinarsi a questo social? Tre cose:
- Bisogna sperimentare (AB test)
- Tenersi sempre aggiornato sulle novità dei social
- Non arrendersi alle prime difficoltà ma imparare da questi errori
Quindi fatte queste premesse bisogna cercare di creare un pubblico. Come? Inizialmente sia in maniera organica che in maniera ads o a pagamento. Bisogna capire ed ottimizzare il budget, bisogna restare ad una conversione di circa 8-10 centesimi a mi piace ed infine bisogna capire se scegliere di ottenere like alla pagina o ai post.
Come migliorare il proprio approccio social?
- Creare una strategia identificativa
- Dare valore ad ogni contenuto
- Intercettare il giusto target
- Invitare all’azione
L’invito all’azione tramite link con saggezza è la chiave. Quando? L’inserimento serve quando si vuole aiutare l’utente ad avere informazioni sul proprio prodotto/servizio. Per ottenere contatti tramite Facebook non serve rimandare genericamente al proprio sito, ma occorre creare una landing page efficace per dare contenuto all’utente e valore al proprio prodotto/servizio o una speciale offerta per ottenere in cambio un contatto. Sono andato troppo oltre? Facciamo un passo indietro e spieghiamo come sfruttare i post per migliorare l’efficienza di una pagina facebook.
Come sfruttare i post su Facebook per far crescere la pagina?
Queste sono le basi teoriche, ma in pratica cosa devo fare per ottimizzare la mia presenza su Facebook una volta creata una strategia, un pubblico, ed un idea di brand?
- Utilizzare dei contenuti che possano mostrare la differenza tra te ed i tuoi competitor, quello che ti rende speciale;
- Facebook è un social in cui gli utenti sono di passaggio per vedere novità informazioni, importante è non annoiarli con post dal tono troppo serio. Utilizza un tono vivace ed allegro
- Se hai una strategia portala avanti con continuità
- Scegli un numero adatto di post da pubblicare (1-2 al giorno al massimo)
- Programma i tuoi contenuti attraverso la piattaforma di Facebook stessa (no tool) per programmarti la settimana o il mese.
- Ricordati di invitare gli utenti che mettono mi piace ad un singolo post, a lasciare il mi piace alla pagina facebook stessa, attraverso la funzione
- Analizza quale è l’orario più giusto per pubblicare contenuto analizzando ovviamente i dati degli insights in primis
- Sfrutta questi orari per pubblicare nella fascia in cui il tuo pubblico è più attivo
- Ritornando al punto del tono serio, cercare di usare il “TU” e non il “VOI” quando si cerca di dialogare attraverso i post con gli utenti;
- Utilizza Google trends o Twitter stesso per capire cosa è in tendenza al momento e sfruttalo a tuo vantaggio per pubblicare nei periodi giusti i post giusti
- Utilizza la possibilità di fare offerte speciali per i tuoi clienti (questo aspetto potresti utilizzarlo soprattutto con l’Email-Marketing ma sfrutta anche Facebook
- Investi su ADS e pubblicità e sponsorizza i post che vanno meglio
Facile? Non molto, ma bisogna entrare nella giusta ottica per capire come sfruttare i social a tuo vantaggio. Se cerchi una mano o vuoi un parere, scrivimi nei commenti, sarò felice di aiutarti.
Volete installare il pixel di Facebook per monitorare il vostro pubblico? Ecco come fare nella guida!
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