Ora è ufficiale: TikTok ha superato anche Netflix ed è diventata la seconda app più popolare negli Stati Uniti tra le persone sotto i 35 anni, secondo una nuova ricerca condivisa da Omdia con Marketing Dive. Presto lo sarà anche in Italia? Staremo a vedere.
I dati europei parlano di Regno Unito e Francia come paesi con minor diffusione dell’app: se negli Stati Uniti ha ormai spopolato completamente, nel Vecchio Continente ci sono ancora problemi legati alla privacy e al suo utilizzo tra i più giovani.
Non è ormai più un segreto che TikTok continua la sua marcia verso i vertici dei social media. TikTok è diventata la piattaforma di social media più popolare per la visualizzazione di video negli Stati Uniti, con una visualizzazione media sulla piattaforma in aumento di nove minuti (un balzo del 56,6%) nel 2021. La visualizzazione media sulla piattaforma nel 2021 è stata di 18,1 minuti. Sebbene il tempo di visualizzazione medio di TikTok sia stato inferiore alla media di 18,7 minuti di Facebook del 2021, la piattaforma probabilmente supererà Facebook per la visualizzazione di video nel 2022.
Non sorprende che la popolarità di TikTok abbia attirato l’attenzione degli inserzionisti, desiderosi di sviluppare nuovi modi per coinvolgere i consumatori sulla piattaforma.
La rapida e costante ascesa di TikTok sta minacciando il predominio di Facebook, poiché i suoi utenti attivi mensili si sono stabilizzati nel corso dell’anno. La piattaforma ha lanciato la sua funzione “Reels” per i video brevi a livello globale all’inizio del 2022.
TikTok per brand: è indispensabile il suo utilizzo?
La piattaforma ADV diventa sempre più profonda, il numero di utilizzatori massiccio, e il target interessantissimo: questi sono i motivi per cui TikTok dovrebbe essere considerata (almeno considerata) come piattaforma su cui sbarcare per i brand. Ma non è adatta a tutti.
“Per le emittenti, commerciali o comunque abbia il desiderio di coinvolgere gli spettatori più giovani, la crescente importanza di TikTok mostra come ormai sia indispensabile. Perché usarla? Per far crescere un nuovo pubblico, con una nuova modalità di fruizione”, ha affermato Maria Rua Aguete, direttrice di Omdia.
Ed è questo il motivo principale che dovrebbe spingere chi ha un target giovane a testare la piattaforma.
Dall’altro lato però, non è tutto oro quello che luccica. Infatti la popolarità del servizio di TikTok però varia a seconda dell’età degli utilizzatori: tra gli over 35, TikTok è solo il sesto servizio più popolare a livello di download e utilizzo di app, mentre YouTube rimane il servizio più popolare (e l’app di conseguenza).
Inoltre, TikTok non è così popolare nel Regno Unito e in Francia, dove è il quinto servizio video più usato in entrambi i mercati tra gli under 35. Tra gli over 35, l’app non entra nemmeno nella top ten. Facile capire come i problemi di privacy abbiano condizionato la sua diffusione.
Cosa fare quindi? Il consiglio è di testare TikTok, valutare se può essere efficace per il proprio brand e scegliere se continuare o meno il suo utilizzo in base ai dati ottenuti.
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