Social Network-Customer Care un binomio che non va mai in vacanza, portatevi il lavoro con voi continuate a rispondere agli utenti anche da sotto l’ombrellone, ma non trascurate l’importanza di questo fattore, in inverno come in estate.
Detto questo, mi premeva darvi un consiglio spassionato, c’è ancora oggi chi non utilizza i social network per il customer care, o meglio ci sono due tipologie di errori comuni nelle aziende di oggi:
- Chi non è presente attivamente sui social network
- Chi non è presente sui social (almeno in questo caso l’errore è riparabile più agilmente)
Vige la regola di: ok apriamo una pagina facebook perché ce l’hanno tutti, ma poi non si capisce bene, quale è il peso effettivo della creazione e quali malus può arrecare al brand se curata male. Vediamo insieme qualche consiglio e cosa fare per evitare che l’utente lasci un feedback negativo ed in questo caso come gestirlo.
Social Network-Customer Care: come gestire l’utente?
L’ABC del Customer care via Social Network uno degli aspetti più sottovalutati e più incisivo in maniera negativa per le aziende. Tutti vivono di social, tutti fanno domande via social e per questo non esserci, o esserci in maniera errata per il consumatore vuol dire farsi un autogol. Quali sono 4 modi per migliorare il Customer Service usando i Social Media?
- Rispondere rapidamente ai messaggi dei consumatori. E’ importante la velocità, anche utilizzando inizialmente un sistema di Q&A triggers via Bot per domande richieste molto spesso con soluzioni diciamo universali;
- Rispondere ad ogni review in maniera rispettosa, senza litigare su recensioni negative.OGNI INTERAZIONE DEVE ESSERE UNA OPPORTUNITA’;
- Create un gruppo Facebook, creare una community online può aiutare il vostro servizio customer e soprattutto può aumentare la vostra brand reputation.
Infine tre mantra validi anche per la vita di tutti i giorni. Nei rapporti con i clienti bisogna essere:
- Amichevoli
- Rispettosi
- Utili
Altrimenti il servizio cliente perde di ragion d’essere. Sembrano cose facili, semplici, che tutti riescono a capire rapidamente, ma nell’effettivo in pochi gli danno il giusto peso, quando invece un servizio del genere può portare ad una brand reputation sempre migliore, un aumento del trust e quindi un cliente finale e soprattutto un cliente finale soddisfatto. Non male
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