I social network sono ormai diventati fondamentali nella strategia di marketing di praticamente qualsiasi brand o azienda (praticamente sottolineare questo termine poiché ci sono ancora tipologie di aziende e brand alle quali i social purtroppo o per fortuna non servono): quello che vedremo oggi è l’utilizzo di un altro social media tool, lo strumento in questione è Squarelovin.

Dopo aver visto Awario e Snaplytics passiamo dunque a questo tool molto interessante che può essere utilizzato prettamente per Instagram.

Social Media Tool: Squarelovin ai raggi X

Squarelovin dashboard

La dashboard di Squarelovin

Passiamo dunque al terzo strumento di analisi dati per Social Media Manager. Parliamo di Squarelovin: un tool essenzialmente per Instagram.

Cosa fa? Traccia i like ed i follower, revisiona le performance dei post e misura l’engagement totale del profilo. Nella sezione statistica indica gli orari migliori per pubblicare, i migliori filtri da utilizzare e gli hashtag. Nella piattaforma inoltre si possono analizzare ulteriori dati di insight relativi alle preferenze e gli interessi della tua audience.

squarelovin-grafici

I grafici che mostra squarelovin riguardo all’andamento nel corso del tempo dei post

Dando un occhio più da vicino, il tool ci permette di capire in quali orari il nostro pubblico è maggiormente attivo (grafico sulla destra) ed i giorni in cui c’è maggiore presenza attiva e continua di pubblico (grafico a sinistra).

Squarelovin i grafici orari e filtri

In basso lo strumento ci riporta i Filtri usati maggiormente (in questo caso non sono presenti) ed eventuali tag usati o meno. Testare per credere, il tool è gratuito per cui va provato senza dubbio.

Vediamo in chiusura la scheda di Squarelovin:

  • Tipologia: Analytics tool
  • Costo: Free
  • Per quali social si può usare? Instagram