È finalmente arrivata la possibilità di programmare le storie di Instagram da PC, senza ricorrere a stratagemmi o trucchetti da sviluppatori. C’ha pensato direttamente Meta a fare piazza pulita delle soluzioni a pagamento o fai da te: grazie a Meta Business Suite è ora possibile programmare post e storie su Instagram e Facebook.

Come funziona e come programmare le storie di Instagram da PC? Andiamo a vederlo insieme in questa breve guida.

Guida programmazione storie Instagram PC

Siete da browser e volete pubblicare delle storie su Instagram e Facebook e non volete in alcun modo utilizzare il vostro smartphone per farlo? Ora potete farlo e anzi, potrete anche programmare le storie dal PC.

Per farlo dovete seguire questi facili passi:

  1. Accedete o iscrivetevi a Meta Business Suite
  2. Qui avrete una tab sulla sinistra con scritto “Posts and Stories” cliccate quicome programmare storie: step 1 andare su Meta Business Suite
  3. Andate su stories al centro dello schermo come mostrato qui sotto: qui avrete la panoramica di storie create, archiviate e di vari dati, tra cui le persone che hanno visto la vostra storia, quante ore resterà visibile nel posizionamento ed avrete un tasto diretto per sponsorizzarla (Boost post)
    programmare storie instagram da PC
  4. Cliccate in alto dove vedrete scritto “Crea Storia”
    barra in alto per programmare storie instagram da PC
  5. Avrete ora una tab a disposizione per selezionare i posizionamenti
     Programmazione delle storie, come fare
  6. Qui potrete caricare i media che preferite: quindi foto o video. Una volta fatto sulla destra ci sarà l’anteprima di come apparirà. Potrete utilizzare anche sticker, tagliare l’immagine, oppure (se avete oltre 10.000 follower) anche programmare la storia da PC con un link in swipe up. Rispetto allo sticker con il link, questa caratteristica della piattaforma è rimasta esclusiva per chi ha un numero superiore di 10.000 followe, come riporta la piattaforma.“Viewers will be able to swipe up to visit this URL.You need at least 10,000 followers on Instagram to use the swipe-up feature on there.”
  7. una volta inserito media e sticker, o un link nel caso abbiate più di 10.000 follower, potete scegliere se pubblicarla subito o programmare la storia per un secondo momento. La cosa più interessante è che potete programmare con orari diversi per Facebook e Instagram, come mostrato nell’ultimo step qui sotto.
    Ultimo passo per programmare storie su instagram
  8. in ultimo il taso pubblica o share story diventerà programma storia e potrete trovare la vostra immagine o video pubblicata nel posizionamento stories di Instagram e Facebook all’orario da voi stabilito. Non male vero?

Facile poi no? Se avete necessità di consulto o non riuscite a programmare le storie, scrivetemi pure nei commenti, sarò lieto di potervi aiutare mostrandovi come fare. Dite addio ai tool a pagamento, finalmente anche Meta fa un bel passo in avanti, rispondendo alla richiesta di tantissimi utenti che chiedevano con impazienza l’inserimento di questa possibilità.

Hai bisogno di un aiuto per i tuoi social? Non riesci ad ottenere risultati di alto livello nonostante un investimento economico? Compila il form qui sotto, ti aiuterò a mettere il turbo ai tuoi social