Vuoi ottenere traffico profilato per il tuo sito web?
Sono Marco Tarantino, Digital Marketer dal 2013.
Supporto aziende, startup e web agency per il raggiungimento di obiettivi di business. Per farlo opero nel campo della SEO e SEM, ideando strategie di ottimizzazione di siti web per il posizionamento e crearndo campagne ADV su Google e YouTube. Il mio scopo? Portare traffico in target ed aumentare le possibilità di ottenere conversioni come acquisti su E-commerce, lead o contatatti per servizi.
Posizionamento Siti web
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Come funziona il posizionamento dei siti web? E’ facile da spiegare, il posizionamento di un sito web è uno dei parametri essenziali per valutare la visibilità online di un brand, di un prodotto, di un servizio o di una azienda.
Essenzialmente se hai un business ed un sito web e non sei in prima pagina, diventa piuttosto complicato farsi conoscere dai potenziali clienti e creare brand reputation. Questo è indubbio.
Come fare per migliorare il posizionamento del proprio sito web? Spesso viene venduta una ricetta unica e buona per ogni cliente per far salire un website nella SERP (insieme dei risultati di ricerca di una determinata parola chiave). Non è così. La verità è che esistono si delle best practice, ma ogni tipologia di sito web vuole una strategia ad hoc e personalizzata a seconda delle esigenze di quel mercato di riferimento, dei competitor e dei prodotti/servizi che offre ai clienti finali.
Quando parliamo di posizionamento dei siti web parliamo di SEO: cosa è questa disciplina? La SEO è un’area del marketing digitale che si occupa di analizzare, studiare e migliorare il posizionamento su Google e altri motori di ricerca di un sito web (non nei risultati a pagamento che fanno parte invece della SEM, ovvero di chi si occupa di Google ADS o Bing ADS).
Perché è importante avere un sito web ben posizionato su Google?
Che tu abbia un blog, un tuo sito web di e-commerce o un sito di news e informazione, uno dei tuoi obiettivi sarà quello di generare click, ovvero traffico in entrata, visite e conversioni al tuo sito web, farti trovare dagli utenti ed invitarli a cliccare sulla tua pagina e suoi tuoi contenuti, e possibilmente farlo restare a lungo a navigare sul tuo sito.
Un’operazione che come presto imparerai sarà lunga, e che prevederà un preciso lavoro di cura del tuo sito e posizionamento e indicizzazione sui motori di ricerca (Google in primis) più usati dai potenziali lettori\utenti\ clienti. E un’opera che richiederà una strategia, più precisamente una strategia di SEO Marketing.
L’obiettivo di una buona strategia di SEO Marketing sarà migliorare la SEO (search engine optimization) del tuo sito web al fine di aumentarne la visibilità, e vederlo scalare finalmente posizioni su Google. Un tipo di lavoro che ha un enorme vantaggio:
- è possibile farlo in modo organico, ovvero senza ricorrere a costosi annunci sponsorizzati.
Ma uno svantaggio:
- è un lavoro che richiede tanta pianificazione, e quindi (se non siete esperti) il supporto di un SEO expert sin dalle prime fasi di programmazione.
La buona notizia è che se il tuo sito web sarà costruito sin da subito con un occhio di riguardo alla SEO, avrà le qualità per ingranare presto la quinta! Sarai stupito di quanti risultati buoni e duraturi nel tempo il posizionamento organico di un sito potrà ottenere. E a costi minori rispetto a quelli che sosterrai pagando Ads su Ads sponsorizzate.
Pensare come Google per migliorare il posizionamento di un sito web
Se sei già un gestore di un sito web conoscerai la piattaforma WordPress e tutto ciò che occorre per avere il famoso “semaforo verde” SEO: meta-tag, inbound link, parola chiave, titlo SEO, meta descrizione… Tutti elementi che fanno parte della SEO tecnica del tuo sito e chè giusto conoscere per non commettere errori.
Elementi che però da soli non bastano per rendere davvero SEO friendly i tuoi contenuti: ed esempio scegliere una parola chiave giusta è importante ma da sola non basta, se non si considerano il suo volume di ricerca, la stagionalità e soprattutto la concorrenza, la “keyword opportunity”.
Per fare SEO e posizionamento di un sito web occorre pensare in un’altra ottica, ovvero “pensare SEO”, pensare al seach intent di un utente e essere in grado di intercettarlo con dei contenuti mirati e ottimizzati, che rispondano a una sua domanda o necessità.
Lo so, è un modo di pensare e di lavorare diverso da quello “normale”. Ma facci caso, non è forse un modo di pensare con cui ci confrontiamo ogni giorno nella nostra esperienza quando navighiamo su internet? Perché quando cerchiamo qualcosa Google ci propone determinati risultati invece di altri? Bene, sappi che la SEO e il posizionamento hanno molto a che fare con questo!
Rivolgersi a un esperto già dalle prime fasi del tuo progetto è quindi la cosa migliore da fare per non commettere errori che potrebbero costare caro domani.
Oggi sono qui per darvi qualche consiglio su come ottimizzare un sito web senza avere conoscenze molte avanzate. Con queste pratiche riuscirai ad avere un sito web di buon livello e ben ottimizzato ma per migliorare sensibilmente il posizionamento del tuo sito web queste non bastano, occorre una strategia ed un lavoro di squadra su componenti dell’infrastruttura del sito e su componenti esterne a quest’ultimo.
Scopri come, insieme al mio team di esperti, posso aiutarti ad ottenere un posizionamento del tuo sito web migliore. Il nostro segreto? Semplice, trattare ogni singolo sito web o piattaforma E-commerce senza applicare un metodo già utilizzato: partendo da buone norme valide sempre, cerchiamo di trovare la strategia migliore per te.
Analisi ed Ottimizzazione
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Alcune buone norme per il posizionamento dei siti web
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Come funziona la SEO?
Vuoi saperne di più sul posizionamento di un sito web e come funziona tecnicamente? Sei nel posto giusto, ti aiuterò a comprendere come e quali fattori vengono presi in considerazione da uno spider (che analizza il tuo sito web) per posizionare tutti i risultati di ricerca presenti in rete nel miglior modo possibile per dare un risultato sempre migliore agli utenti finali.
Lato on-site sono necessarie alcune accortezze nella scelta dei temi da trattare, nella stesura dei testi e nell’inserimento dei meta tag, ovvero quei dati che parlano con i motori di ricerca e rendono più informazioni possibili. Si tratta di titolo SEO, meta descrizione, Slug ed URL stessa degli articoli, pagine e sito web a livello generale. La stessa correlazione tra i vari articoli, quindi i link interni, i richiami ad altri articoli, sono un fattore interessante ed importante per dare “importanza” ad alcuni contenuti e stilare una sorta di struttura, che vedremo sotto.
Oltre alle ottimizzazioni on-site quindi le varie operazioni da poter fare sul sito web lato testuale, ci sono altri fattori extra che incidono sul posizionamento. Quali sono? Vediamoli nel dettaglio:
- velocità sito web. Un fattore SEO importante, è il tempo che le pagine sul tuo sito web impiegano per aprisi. Minore è tale tempo, maggiore è il punteggio SEO, quindi il page rank che Google attribuisce a un dato sito. La velocità di un sito web è legata al server su cui è caricato, ai suoi contenuti eseguibili ma anche ad altri fattori SEO che la influenzano, in modo positivo o negativo, quali? Ad esempio la frequenza di rimbalzo, il tempo medio di visualizzazione di una pagina, e una buona sitemap.
- contenuti sito web che incidono sulla velocità. Attenzione a cosa mettere sul tuo sito! Elementi come immagini e video occupano tanto spazio e richiedono tanta velocità per eseguirsi, assicurati di usare immagini compresse, che pesino pochi kbyte, senza però sacrificare la qualità. Un sito web lento NON è un sito web SEO friendly
- anzianità sito. La SEO organica richiede tempo, e il tuo sito crescerà man mano che aggiungi contenuti giorno dopo giorno, mese dopo mese. Google ama e premia i siti che da più tempo sono ben indicizzati, curare e tenere aggiornati e attivi vecchi link (attenzione dunque agli errori 404) aumenta il punteggio SEO!
- link esterni al sito. Link building, uno dei fattori SEO principali: i link interni tra pagine diverse del tuo sito sono importanti per “trasferire” il ranking di una pagina ben posizionata verso altre pagine, oppure per concentrarlo su una pagina specifica come ad esempio una landing page. Se invece vuoi linkare verso un sito esterno assicurati che tale sito sia autorevole, il top del tuo settore di riferimento: link verso siti scadenti abbassano il punteggio SEO
- struttura del sito: la sitemap è quella che permette ai crawler o spider di Google e altri motori di ricerca di scannerizzare continuamente il tuo sit web. I crawler “saltano” attaversola site map da link a link, per cui è importante fin da subito creare una mappa del sito agile e che li auti nel loro lavoro: dai una struttura il più essenziale possibile e soprattutto il più verticale possibile alla tua sitemap.
- contenuti del sito. Cosa non può mancare su un sito web perfetto? Poche categorie indicizzate, una home page accattivante, un footer evidente con i contatti social, immagini e contenuti audio professionali, schede prodotto ottimizzate…
- competitor. Analizzare la concorrenza e i competitor diretti è fondamentale, su tutti i fronti. Dal punto di vista SEO è importante scoprire quali sono le parole chiave forti, quali sono quelle “scalabili” e quelle inattaccabili, per modellare la strategia SEO migliore per te. Tra le tante piattaforme di keyword search e analisi (e non solo!) SeoZoom e SemRush sono tra le migliori e le più complete.
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