L’orario migliore per scrivere su Twitter esiste. Uno studio ci aiuta con dei dati su un campione di oltre 25.000 clienti, per analizzare quale è la tendenza per i media e quella generale per postare sul social network più sottovalutato in Italia ma che negli altri paesi è uno dei più sfruttati.
Cominciamo dalle basi, Twitter in Italia a cosa serve?
💣Twitter presenta una ENORME opportunità sia per farsi conoscere a livello personale, che per i brand per connettersi direttamente con il proprio pubblico/audience per curare il customer care.
Una cosa è certa, su Twitter più che su Facebook, Instagram e Linkedin quello che pesa di più è la TEMPESTIVITA’ e valutare bene l’orario migliore in cui postare.
Perché? Pubblicare nelle ore con scarso engagment potrebbe portarti a perdere tantissimo potenziale coinvolgimento. “Come mai i miei post su Twitter non raggiungono tanto pubblico? Perché a nessuno piacciono i miei post ed hanno scarso successo?”
Le risposte riguardano tre argomenti:
- qualità contenuto
- scelta orari per pubblicare il contenuto
- tempestività
Facciamo un passo indietro: quanti tweet ogni giorno vengono inviati? 500M. Il che vuol dire una MINIERA D’ORO se ovviamente si sa come sfruttarli ed usarli a proprio vantaggio.
Quindi appurato questo, passiamo a vedere quali sono gli orari tendenzialmente più performanti:
- mercoledì alle ore 9
- venerdì alle ore 9
- martedì e mercoledì sono i migliori giorni per postare
- sabato ha il minor numero potenziale di engage
- i peggiori orari OVVIAMENTE sono dalle 22 alle 4 di notte
Qui sono stati raccolti anche i dati migliori per quanto riguarda il campo dei Media se volete farvi una idea di come i numeri cambino a seconda anche della tipologia di notizie/argomenti del vostro campo:
Dati raccolti su oltre 25K clienti di Sprout Social, se volete saperne di più o avete bisogno di aiuto su Twitter scrivetemi pure una email o commentate questo articolo e sarà mia premura aiutarvi.
Scrivi un commento