Qual è il miglior momento per pubblicare contenuti su Facebook? Il giusto contenuto nel giusto orario: per fare colpo sul proprio pubblico, sul proprio target occorre ovviamente utilizzare contenuti di valore e, non di meno importante, ottimizzare questo contenuto per farlo performare al meglio. Ed uno dei fattori preponderanti per questo scopo è sicuramente scegliere l’orario giusto per pubblicare su Pagina Facebook, per arrivare ad ottenere numeri importanti da portata organica.
Almeno a livello ideale non fa una piega, bisogna passare per i dati analitici, senza questi non si può avere una risposta precisa sul quando occorre pubblicare contenuti online sui social network, in questo approfondimento su Facebook in particolare. Oggi parliamo di uno studio interessante che ci mostra come il pubblico sia attivo in determinate fasce orarie per determinati settori. Ovviamente sono dati particolari, che vanno adattati alla propria strategia, per cui prendeteli con le pinze e valutateli per conoscenza, ma non create una strategia solo su quello che leggerete qui. La domanda centrale è una ed una soltanto“Quando dovrei pubblicare allora i miei post?”. Questo mi viene chiesto in fase di gestione di pagine per contenuti non sponsorizzati o tramite Facebook ADS e la risposta ovviamente non può che essere una: DIPENDE. Da quali fattori? Ne prendo in esame solitamente tre:
- il pubblico
- il settore di competenza
- i prodotti o servizi proposti
Essenzialmente per sfruttare la portata organica totale di un post bisogna studiare i dati analitici di ogni pagina. Ma esiste un orario o una fascia oraria in cui è meglio pubblicare? Sprout Social ha raccolto diversi dati ed ha creato una sorta di mappa grafica in cui in blu scuro sono rappresentati gli orari migliori per pubblicare su Facebook.
Facebook conta oggi più di due miliardi di utenti attivi, è ancora ovviamente la piattaforma più popolata, il che vuol dire che NON E’ MORTA, ANZI, premia i contenuti migliori secondo il suo algoritmo. Vediamo insieme settore per settore dunque cosa emerge dai dati della ricerca.
Il miglior momento per pubblicare su Facebook Shopping
Quali sono gli orari migliori genericamente per pubblicare contenuti su Facebook settore Shopping? Secondo questo studio per shopping online oppure indirizzamento del pubblico verso un negozio al dettaglio, i seguenti orari sono i migliori:
Che cosa riusciamo a leggere per quanto riguarda questi dati? Tirando le somme abbiamo come griglia orientativa di pubblicazione le seguenti indicazioni:
- il mercoledì alle 11 ed alle 13 (il giorno migliore della settimana) è perfetto per attrarre il pubblico
- nei giorni feriali dalle 9 alle 15 è l’orario più sicuro di engagment
- la domenica ci sono orientativamente meno utenti attivi
- pubblicare prima delle 7 del mattino o dopo le 17 porta ad avere minor numero di utenti attivi e potenziali acquisti.
Andiamo a vedere se i dati dello shopping di Facebook coincidono con quelli degli altri settori presi in esame.
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Il momento giusto per pubblicare su Facebook per i media
Per quanto riguarda i Media su Facebook, quale è l’orario ed il giorno migliore per pubblicare i propri contenuti su questo social network? Vediamo anche in questo grafico la tabella:
Sono essenzialmente due i momenti in cui c’è maggiore engagement:
- martedì alle 17
- venerdì nella fascia oraria 8-9
Queste due sarebbero le fasce migliori secondo lo studio di Sprout Social per creare dei contenuti riguardanti questo settore per le pagine Facebook. Quali altri dati emergono? Dal martedì al venerdì nella fascia 9-17 ci sono potenziali più interazioni. Il più basso indice di interazioni si rivela la domenica e tutti i giorni ovviamente dalle 22 in poi.
Dopo aver visto questi dati cerchiamo di entrare più nel dettaglio di una singola pagina Facebook: come posso leggere i dati analitici e capire quando, pubblicando un contenuto, avrei maggior copertura organica?
Come capire quando pubblicare su Facebook dai dati analitici della pagina?
Quelli visti sopra sono dati orientativi, interessanti sotto il punto di vista statistico. Ma per scegliere gli orari migliori di ogni singola pagina la prima cosa da fare è sempre analizzare i dati di Facebook ed Instagram.
Se non avete una base di utenti già attiva oppure avete una base di utenti ma non dati analitici necessari a stabilire gli orari migliori per una pubblicazione di contenuti, potete usare quanto detto sopra come indicazione e test. Senza un database analitico viene tutto rimesso alla casualità. Il che ovviamente è un danno per l’azienda potenzialmente, per cui testate, se non avete dati. Altrimenti provate a fare quanto segue:
- Andate nella sezione Analitica del Business Manager, ovvero www.facebook.com/analytics
- Andate nella sezione “Metriche relative all’interazione” come vedete nel grafico qui sotto
- Scegliete gli orari in cui la vostra pagina ha avuto maggiori interazioni in un arco temporale che potete scegliere dal menù in alto
Se volete dati ancora più avanzati e non solo relativi agli utenti attivi per ora, cliccate su “Visualizza Report Completo” per avere una panoramica generale degli utenti, come potete vedere qui sotto. Avrete a disposizione gli utenti unici attivi in quel dato tasso di tempo, i nuovi utenti e potete filtrarli andando su “Aggiungi Filtro”. Più in basso avrete anche le varie segmentazioni del pubblico disponibili.
Un consiglio per sfruttare ancora meglio questi dati. Se volete tracciare anche i movimenti economici come vendite, utenti che arrivano su sito web, o le azioni che compiono, installate il Pixel di Facebook. Qui trovate una guida per installarlo passaggio per passaggio.
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Ho letto su questo sito https://romicompany.com/facebook-ads/ che collaborare con un’agenzia può aiutare a espandere i canali di vendita. Gestisco una piccola impresa e mi risulta difficile gestire tutto da solo. Potete suggerire altre agenzie da contattare? Grazie.
Ciao Alberto, se hai bisogno di contatti di Freelance posso aiutarti io, se hai bisogno di agenzie inviami pure una mail a marcotara89@gmail.com e potrò aiutarti
Grazie