Ogni marketer che si rispetti è sempre alla ricerca di tool e metodi che possano migliorare il suo lavoro e soprattutto renderlo più efficiente e rapido.

Online si trovano oggi tanti marketing tools e strumenti che ci aiutano nel lavoro quotidiano, e che se ben adoperati possono fare tutta la differenza e salvare tempo e denaro, e soprattutto elevare la qualità del prodotto che forniamo.

Che siano creators di grafiche e creativity, correttori automatici o trascrittori di testo, o editor di immagini, ecco 10 marketing tools che aiuteranno il tuo lavoro e il tuo business nei modi e nei campi più disparati!

10 marketing tools per gli web marketer: Canva

Chi non conosce Canva? Anche nella sua versione free, Canva ci permette di creare in pochi passaggi presentazioni, locandine, grafiche social ottimizzate per Facebook, Instagram, LinkedIn, e ancora di disegnare loghi, brochure promozionali, biglietti da visita, grafiche per newsletter… insomma, di tutto! Vedere per credere…

Canva è davvero il marketing tool per eccellenza per il grafico che c’è in voi, anche quando il grafico in carne ed ossa non c’è o è occupato, e la deadline incombe…

Alle grafiche native, Canva ci permette di unire e caricare immagini e vettoriali di nostra scelta ed integrarle, ed anche di creare le nostre grafiche (e con le nuove features anche i video!) partendo da zero anziché usare i tantissimi modelli di default a disposizione. L’interfaccia per la modifica dei progetti è intuitiva, anche nella versione free tanti sono i font a disposizione, così come i filtri per le immagini. Una volta terminato il lavoro è possibile scaricare jpeg, pdf e png in alta qualità.

Lo sapevi? Canva permette di creare team di lavoro in cui potrete condividere i progetti con gli altri, modificare ed esportare le bozze, ed ha pure una fantastica App. E tutto compreso nella versione free.

marketing tools

GIF animata su Canva

ShortPixel

Comprimere le immagini che andremo a caricare sul nostro articolo o sul nostro post o pagina del nostro sito web? ShortPixel lo fa!

Comprimere le immagini grosse è fondamentale per abbattere i tempi di caricamento di una pagina web o di un post, e l’image compressor di ShortPixel serve proprio a questo: tre livelli di compressione immagine (lossy, glossy, lossless) ed un’interfaccia semplice da drag & drop. Carica, comprimi, scarica, rinomina e inserisci nella gallery, et voilà.

ShortPixel è però più di un compressore di immagini. Compatibile come plugin per WordPress, a seconda del piano tariffario prescelto ShortPixel ci permette di elaborare fino a 55mila immagini al mese, è compatibile con piattaforme CMS come Magento e Joomla per l’ottimizzazione e gestione on-site dei folder delle immagini del sito, e per ora solo in versione Beta, anche tramite App (la Shortpixel App).

AlsoAsked.com

Parola chiave, che stress… ma anche le correlate non scherzano.

Una buona strategia SEO comprende uno studio a lungo termine delle parole chiave su cui fare marketing e posizionarci, ma può accadere di trovarsi a scrivere di un topic senza aver avuto (e avere) il tempo di studiare a fondo volumi e trend di ricerca.

Ecco dove AlsoAsked.com può essere d’aiuto:

AlsoAsked.com è un tool pensato per gli web marketer, che consente di avere una visuale delle correlazioni passaggio dopo passaggio delle SERP effettuate dagli utenti su una data chiave di ricerca.

Uno strumento free, utile per raggruppare le domande degli utenti in topic diversi e disporli nei propri contenuti secondo il filo conduttore suggerito, e seguendo i trend segnalati dalla funzione “People also asked” di Google.

Risultati di ricerca su keyword in AlsoAsked.com

Marketing tools per copywriter: Rev, Google Docs Voice Typing e Chrome Vox

Dovete trascrivere una lunga intervista per il vostro articolo? Un tool come Rev è quello che fa al caso vostro!

Trascrivere per sommi capi tutto quello che chi abbiamo intervistato ci ha detto può essere un lavoro tanto lungo quanto estenuante, per fortuna con Rev ci basterà mettere in upload il nostro file audio o video per avere una trascrizione accurata della traccia audio del file. Rev ci dà l’opportunità di avere una bozza veloce della trascrizione se siamo a corto di tempo, un testo che poi andremo ad editare e correggere, oppure una trascrizione fedele in sole poche ore, “fino al 99%” accurata.

Rev parte da un minimo di 1.25 dollari al minuto, e ci permette di costruire il nostro piano personalizzato a seconda delle esigenze.

Al contrario, siamo stanchi di scrivere ma ci manca ancora un po’? Google Documenti possiede un tool di dettatura e voice typing che vale la pena provare. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è un microfono (che sia quello integrato del nostro laptop o uno esterno), e di abilitare la funzione “digitazione vocale” dalla voce “strumenti”. Quando la App avrà riconosciuto il microfono, potremo iniziare a dettare il nostro post o articolo.

ChromeVox è un’estensione di Google Chrome pensata per aiutare la navigazione online delle persone ipovedenti, che si dimostra però uno strumento utile quando ci si trova nella situazione di fare più cose contemporaneamente…

Ovvero, sempre!

Ci basta installare l’estensione (“ChromeVox Classic Extension”) ed evidenziare la parte di testo che vogliamo ascoltare mentre scriviamo o facciamo altro.

Zest, più traffico con un clic

Zest è uno dei più vasti motori di ricerca pensati per gli web marketer, che ci consente di rendere disponibili tutti i nostri contenuti a tutti i suoi utenti.

Se il nostro post o articolo sarà “zested”, ovvero condiviso su Zest, non c’è limite virtuale al numero di colleghi o aspiranti tali che potremo raggiungere ad ogni nostro nuovo contenuto. Tra le sue tante funzioni – a partite da un free plan “basic” ma comunque solido – il plugin Zest ci consente di condividere i nostri posto in pochi passaggi: ci basterà installare il plugin, aprire il post o articolo che vogliamo condividere, cliccare sull’icona di Zest e poi su “submit content”. Il tool verificherà il contenuto, che sarà poi a disposizione degli altri utenti.

Zest è anche molto di più: un gestionale che ci consente di reperire rapidamente tutti i nostri file grazie ad una barra di ricerca che controlla tutti i contenuti che abbiamo sul nostro pc\smartphone o in condivisione su dropbox e cloud.

Quora Answer e QuestionDB: usare Quora e Reddit per fare web marketing

Quora, l’erede spirituale del vecchio Yahoo Answer solo meglio, è una fonte inesauribile di informazioni e trend utili per tutti gli web marketer.

Sondare le discussioni e i topic più frequentati su Quora ci darà l’occasione di rispondere e risolvere problemi, o dare “tip” utili agli utenti indicando loro anche un link ad un nostro contenuto o al nostro sito web. Se gli utenti troveranno utile la nostra risposta e il nostro link, lo potranno condividere portando così più traffico!

Indirettamente, i topic su Quora ci potranno inoltre suggerire come impostare il nostro prossimo post o articolo su un dato tema: di cosa parlano e che informazioni cercano gli utenti su Quora?

QuestionDB è invece un tool che sfrutta la potenza di Reddit, il forum e aggregatore più usato e popolare al mondo.

Su Reddit, ogni giorno milioni di utenti chiedono e rispondono a domande su temi più disparati, e gli sviluppatori di QuestionDB hanno creato un database che, partendo da una keyword semplice (non più di 3 parole) analizza e fornisce i risultati di ricerca più coerenti, tra le milioni di milioni di topic su Reddit.

Un difetto? Reddit è soprattutto in inglese, ed i risultati di ricerca saranno dunque per la maggior parte in inglese, ma il tool può essere davvero utile per sapere quali sono le domande più frequenti degli utenti su un dato argomento.

Hai bisogno di una mano per aumentare l’engagement dei tuoi post su Facebook o Instagram e LinkedIn? Che aspetti, compila il modulo qui sotto e ti aiuterò ad elaborare la migliore strategia ad hoc per la tua azienda o il tuo brand!