Se state pensando ad una campagna Ads su LinkedIn e dovete partire da zero con il progetto, ma soprattutto non volete sbagliare, allora potrà esservi utilissimo farsi ispirare da esempi che funzionano, e dalle campagne più creative ed efficaci di brand e aziende che su LinkedIn hanno tanto successo!
Oggi, partire da zero nel design e nella progettazione, anche visiva, di una campagna di web e social marketing non è più necessario.
Tanti sono i siti che fornisco template e basi su cui basare e creare le proprie creativity, modelli che non richiedono competenze specifiche in fatto di graphic e web design e programmazione (canva.com è uno dei siti più diffusi).
Un problema? I modelli che Canva e altri siti vi propongono sono davvero tanti. E allora perché non avere già le idee chiare prima di buttarvi, prendendo esempio dai migliori?
Eccovi 10 esempi di Ads su LinkedIn allo stato dell’arte, grazie alle quali trarre spunti e ispirazione per una campagna perfetta per farvi notare!
Ads su LinkedIn: 10 esempi top
Abbiamo raccolto alcuni esempi di LinkedIn Ads professionali tratti da aziende e brand che fanno marketing sulla piattaforma LinkedIn Advertising.
Testo, colori, veste grafica e CTA (call to action) usati alla perfezione per la propria campagna di marketing: andiamo a scoprirne i segreti…
Ma per prima cosa, assicuratevi di aver letto le nostre guide social:
- come scegliere i colori giusti sui social network nel 2020?
- LinkedIn Content Marketing e LinkedIn ADS: cosa e come comunicare post pandemia?
- social media automation: i nostri consigli
- Facebook Business Manager, la guida all’uso
LinkedIn Ads: Pendo
Pendo.io fa ampio uso (anche consultando il suo sito web) di colori contrastanti, di tonalità di rosso e blu su bianco. E lo stesso ha deciso di fare per questo esempio di campagna di marketing su LinkedIn.
Cos’altro notiamo? Le immagini a scorrimento, che compongono un unico tema se viste assieme. Scorrere per credere! Volete fare in modo che l’utente e potenziale cliente legga tutto quello che gli volete proporre? Ecco un ottimo esempio di scheda distribuita su più immagini.
La CTA è posta sotto ciascuna delle immagini a scorrimento.
Zipwhip.com
Perché il servizio che Zipwhip offre è irrinunciabile? Perché il 73% dei clienti vorrebbe comunicare con le aziende tramite instant messaging, invece che essere costretti a telefonare o spedire email. Allora perché non accontentarli?
In questa Ads è stato usato un grosso numero al centro, che attrae l’attenzione e invita a scoprire a cosa si riferisce tale cifra. La call to action rimanda subito ad un free trial del servizio di texting per il marketing e customer care per le aziende.
IBM Watson
La Ibm cerca risorse umane all’altezza di Watson, l’intelligenza artificiale dell’azienda di Armonk, New York, e clienti interessati ai servizi che offre. Con un enunciato semplice: “C’è un gap di competenze nel campo delle IA: hai quello che serve per sfruttare le potenzialità delle IA?“.
La call to action è posta subito dopo il messaggio, ed in una seconda ad, IBM elenca le cinque skills che ogni development manager dovrebbe avere per impiegare con successo Watson nella sua azienda.
Adobe
Adobe ha puntato sulla parità di genere anche in azienda nel 2020, con la campagna di recruiting “Adobe For All” Week. Ecco un esempio di come l’azienda vuole sensibilizzare sull’importanza del lavoro di squadra e del rispetto di ruoli e competenze per creare un team di lavoro “inclusivo e variegato”.
Come? Dando voce alle top executive dell’azienda come la vice presidente della “Employee Experience” per Adobe International, Tania Garrett.
Abile e intuitivo l’uso dei colori rosa su nero nella grafica dell’ad.
Amazon Web Services
Se è vero che un’immagine vale più di mille parole, Amazon sceglie di far parlare le immagini per convincere i clienti a migrare sul servizio cloud offerto da Amazon Web Services.
L’immagine di uno stormo di uccelli che migra, che chiarisce il concetto e che si rifà concettualmente al copy dell’annuncio: “rimani in movimento ed ottimizza i costi” e alla CTA: “Migra nel cloud“.
GitLab
Chiaro e semplice. Breve e conciso.
Rispettare le deadline è un problema? Il vostro team di sviluppo deve lavorare in modo troppo dispersivo? Bene, con i servizi di GitLab, piattaforma di DevOps, il lavoro procederà più spedito del 200%.
L’azienda ci presente da subito il risultato finale, l’immagine sullo sfondo richiama velocità e movimento con i cubi e le scie che sfrecciano da sinistra a destra, la call to action promette mai più ritardi. Perché dire con tre parole ciò che si può dire con due?
Gli ads di LinkedIn Premium
Come sappiamo, LinkedIn offre una serie di tool e funzioni premium, a pagamento.
Con questa ad, LinkedIn ci “sfida” a scoprire in che aree il nostro profilo fa meglio del 90% degli altri candidati alla posizione che può interessarci, e ad usare tale lead a nostro vantaggio con LinkedIn Premium.
Nella call to action ci viene offerta una free trial, ed il messaggio è chiaro: primi su una strada in discesa…
Asana
Asana, software gestionale aziendale alla portata di tutti e con una versione free molto capace, sceglie lo stile minimalista per ribadire quella che è la sua forza: qualsiasi cosa dobbiate fare, fatela con noi!
Anche la scelta grafica è molto semplice: due colleghi che si raggiungono grazie ad Asana e comunicano senza difficoltà. Come? Con l’interfaccia facile di Asana che rende il lavoro “meno lavoro”. Col secondo esempio, e nello stesso stile, Asana ci mostra in tre semplici passaggi come funziona la nuova funzione Goals.
Hulu
Hulu è una webTV on demand nata nel 2007, che dal 2018 ha puntato negli USA sullo sport live con uno slogan efficace (“Hulu has live sports”), testimonial di peso, e soprattutto una veste grafica coraggiosa: nero su verde accesso, piuttosto acceso ma di impatto.
Con queste Ads, Hulu festeggia il riconoscimento come secondo “miglior luogo di lavoro nel 2020 a New York”, e ringrazia i suoi “Hulugans” (i dipendenti) per il successo, e si presenta come posto di lavoro dei sogni per gli aspiranti stagisti.
La scelta del colore verde acceso è stata tanto azzardata quanto ponderata, e di successo!
LinkedIn Ads, l’esempio di WeWork
Ancora grandi numeri, ma stavolta anche un poco di psicologia inversa.
WeWork è un’agenzia immobiliare specializzata in design e progettazione di interni e spazi per il co-working per start-up e aziende.
La pandemia da coronavirus ha costretto le aziende, in Italia e nel resto del mondo, ad implementare lo smart working per permettere ai dipendenti di lavorare da remoto o da casa, ma è tutto positivo?
No, ci spiega WeWork con questa ad che svela con la forza dei numeri gli svantaggi dello smart working: meno capacità di collaborazione produttiva, meno capacità di mantenere relazioni sociali, meno possibilità di tenere riunioni non programmate sul lavoro.
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