E’ ufficiale il lancio di iOS 14.5 e Facebook non sta a guardare: arriva un avviso, infatti, per gli utenti che hanno sul loro Iphone installate le app di Facebook od Instagram, che li avvisa ed esorta a non disattivare il tracciamento dei dati.
Facciamo un passo indietro, con iOS 14.5, nuovo sistema operativo Apple, sono gli utenti a scegliere se acconsentire ai tracciamenti oppure no, questo ha creato molti problemi per Facebook ed il suo universo, composto da Whatsapp, Instagram e Messanger, soprattutto riguardo il numero di dati a disposizione, e l’efficacia delle attribuzioni sulle campagne a pagamento di Facebook ADS. Il rilascio è stato effettuato la scorsa settimana, ed ora Facebook ha annunciato che da un lato sta lavorando a nuovi sistemi di tracciamento, chiudendo di fatto Facebook Analytics e Attribution, e dall’altro sta provando a far accettare, agli utenti Apple, di farsi tracciare.
Come detto, con questo messaggio, che li intima a non disattivare il tracciamento, per, soprattutto, tenere Facebook ed Instagram non a pagamento.
Cosa succederà a Facebook ed Instagram?
Con questo messaggio, Facebook ha aggiunto un avviso in-app che incoraggia chi usa le sue applicazioni, a lasciare attivo il traccimento dati. Questa richiesta è volta ad evitare di dover rendere Facebook ed Instagram a pagamento.
Ma proprio il CEO di Facebook Mark Zuckerberg, ha sempre negato questa ipotesi, come dimostra il suo discorso al Congresso del 2018, in cui Zuckerberg ha spiegato che:
” Ci sarà sempre una versione di Facebook gratuita. Riteniamo che offrire alle persone un servizio supportato da pubblicità sia in linea con la nostra missione di cercare di connettere tutti nel mondo, perché vogliamo offrire un servizio gratuito che tutti possono permettersi. Solo così possiamo raggiungere miliardi di persone “.
Quindi da queste affermazioni appare chiaro come il modello di business di Facebook sia improntato al fatto che le app restino gratuite per diffondersi sempre di più, sfruttando la pubblicità per monetizzare l’ingente somma di dati acquisiti.
Ma da Facebook fanno sapere anche che:
“Poiché Apple ha affermato che è necessario fornire un contesto aggiuntivo, mostreremo una schermata prima di presentare la richiesta di Apple per aiutare le persone a prendere una decisione informata su come vengono utilizzate le loro informazioni. Fornire maggiori dettagli su come utilizziamo i dati per gli annunci personalizzati, come così come i modi in cui limitiamo l’uso delle attività che altre app e siti web ci inviano se le persone non attivano l’impostazione di questo dispositivo. Questa schermata in app fa anche sapere alle persone che stanno vedendo il messaggio di Apple a causa dei requisiti di Apple per iOS 14.5 “.
Come si risolverà la situazione? Al momento non è dato ancora sapere a quali strumenti stia lavorando Facebook, né tantomeno è chiaro che impatto avrà iOS 14.5 sui guadagni dell’azienda.
Scrivi un commento