Oggi parliamo di Influencer Marketing. Cosa è l’Influencer Marketing? Semplicemente marketing in cui il mercato di riferimento viene colpito attraverso persone influenti. Facile no? Ora entriamo nei dettagli: questa strategia di marketing si concentra su persone influenti, definiti appunto influencer, che vengono pagati per far conoscere un marchio o un prodotto mettendo in evidenza attraverso i suoi canali social quel determinato prodotto o parlando di un brand. Ci sono differenti piattaforme che gestiscono numerosi influencer o si può contattare direttamente gli interessati attraverso i social network: facile no? Si fin qui tutto facile, se non fosse che per via di strategie di follow/unfollow o di acquisto di follower è difficile stabilire oggi con esattezza la reale efficacia di una strategia di influencer marketing soprattutto relativamente a Instagram. Perché parliamo di Instagram? Lo vediamo con questi grafici ed i numeri sottostanti.
Influencer marketing i dati delle piattaforme e strumenti preferiti
Instagram è la piattaforma favorita e per distacco. Infatti i Marketers americani hanno selezionato questi formati come i più efficaci per la comunicazione attraverso influencer:
- Instagram post: 78%
- Instagram stories: 73%
- YouTube Video: 56%
- Instagram Video: 54%
- Articolo: 26%
- Facebook post: 23%
- Facebook video: 22%
- Tweet: 18%
- Facebook live: 14%
- YouTube live: 10%
- Twitch Livestream: 5%
- Altro: 6%
Dati che sottolineano la forza di Instagram sia per storie, post e video, mentre la scarsa efficacia in questo senso di Facebook considerandolo a livello generale.
Fonte dati: MediaKix
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