Oggi parliamo di Influencer Marketing. Cosa è l’Influencer Marketing? Semplicemente marketing in cui il mercato di riferimento viene colpito attraverso persone influenti. Facile no? Ora entriamo nei dettagli: questa strategia di marketing si concentra su persone influenti, definiti appunto influencer, che vengono pagati per far conoscere un marchio o un prodotto mettendo in evidenza attraverso i suoi canali social quel determinato prodotto o parlando di un brand. Ci sono differenti piattaforme che gestiscono numerosi influencer o si può contattare direttamente gli interessati attraverso i social network: facile no? Si fin qui tutto facile, se non fosse che per via di strategie di follow/unfollow o di acquisto di follower è difficile stabilire oggi con esattezza la reale efficacia di una strategia di influencer marketing soprattutto relativamente a Instagram. Perché parliamo di Instagram? Lo vediamo con questi grafici ed i numeri sottostanti.

Influencer marketing i dati delle piattaforme e strumenti preferiti

Instagram è la piattaforma favorita e per distacco. Infatti i Marketers americani hanno selezionato questi formati come i più efficaci per la comunicazione attraverso influencer:

  • Instagram post: 78%
  • Instagram stories: 73%
  • YouTube Video: 56%
  • Instagram Video: 54%
  • Articolo: 26%
  • Facebook post: 23%
  • Facebook video: 22%
  • Tweet: 18%
  • Facebook live: 14%
  • YouTube live: 10%
  • Twitch Livestream: 5%
  • Altro: 6%

Dati che sottolineano la forza di Instagram sia per storie, post e video, mentre la scarsa efficacia in questo senso di Facebook considerandolo a livello generale.

Fonte dati: MediaKix