Google Chat, novità in arrivo anche per Google con gli SMS 2.0.
Di cosa si tratta? Google vuole far ritornare in auge gli SMS per cercare di fare concorrenza a Whatsapp e Telegram.
E’ stato lanciato un nuovo protocollo di comunicazione: RICH COMMUNICATION SERVICE, Rcs. Attraverso questo protocollo gli SMS di una volta diventeranno delle comunicazioni via rete, che potranno includere immagini, video e ogni tipo di documento.
Google Chat quando sarà lanciata in Italia?
In due paesi è già attivo il protocollo: Francia e Regno Unito con il supporto delle compagnie telefoniche locali che hanno un supporto per gli SMS 2.0. Come farà lo stesso per quanto riguarda l’Italia? Lancerà una applicazione dal nome CHAT.
Tutto bellissimo ma dove sta la magagna? Per Google Chat ci sono dei problemi non poco: la privacy dei messaggi utilizzati. Ci sarebbe un problema legato alla crittografia, non sarebbero al 100% sicuri. Non utilizzano end-to-end come crittografia e per questo da Google trapelano voci di investimenti super per superare il problema in tempi rapidi.
Riuscirà finalmente Google con gli SMS 2.0 a superare il dominio in fatto di messaggistica dei due colossi di Whatsapp e Telegram? Questa è la direzione che vuole intraprendere il colosso mondiale che tenterà (magari con risultati migliori di Google plus, ufficialmente chiuso dopo il fallimento di diventare un Social Network alternativo) di fare breccia nel cuore e nella mente della popolazione europea e mondiale.
Scrivi un commento