Abbiamo visto una serie di consigli base per chi desidera approcciare un uso dei social più consapevole e professionale, partendo dal tool Business Manager di Facebook. Ora è il momento di scendere più nel dettaglio.
Quello offerto dall’azienda di Mark Zuckerberg è uno strumento completo, che permette di riunire in un unico posto molte funzioni utili a chi si occupa di campagne di web marketing. Permette allo stesso tempo di:
- Gestire in maniera professionale le proprie campagne.
- Riunire in un unico strumento tutti gli account e i tool collegati a Facebook o Instagram.
- Avere accesso ad una serie di dati analitici molto avanzati.
- Avere a disposizione una serie di percorsi guidati per ottimizzare le Ads.
- Controllare più facilmente gli accessi di membri del team o di terzi.
- Stabilire il tipo di accesso e contributo di ogni membro.
Business Manager: gestire campagne su diversi social
Come abbiamo visto, la funzione principale del Business Manager è quella di riunire in unico posto i nostri lavori, con strumenti avanzati. Che si tratti di singole Ads o di gruppi di inserzioni su Facebook o su Instagram, che si tratti di creare gruppi di pubblico o di tenerne traccia del comportamento sulle nostre pagine social e web. Quest’ultima funzione è resa possibile dal Pixel, una stringa programmata in Java da inserire nelle pagine web delle quali ci interessa studiare le visite e il tipo di interazioni.
Dal Business Manager potremo creare, gestire e monitorare:
- Pagine Facebook e Instagram
- Gruppi di inserzioni
- Gruppi di pubblico personalizzati
- Lo strumento Pixel
Quest’ultimo tool, come detto, è utile per tenere traccia del comportamento degli utenti che cliccano sulle nostre Ads e accedono alle nostre cosiddette landing pages (le pagine web che colleghiamo alla call-to-action della nostra campagna). Il tutto finalizzato, oltre che alla verifica dell’efficacia della nostra strategia, al controllo e alla gestione dei nostri gruppi di pubblico.
E’ questa infatti un’altra delle funzioni fondamentali del Business Manager: oltre a una serie di opzioni che permettono di ottimizzare il nostro pubblico, quella di crearne e salvarne una serie personalizzata. Le possibilità sono diverse e in grado di adattarsi ad ogni necessità. E’ possibile costruire un gruppo di account target partendo da una lista di contatti, da una serie di interazioni rilevate dal Pixel, o addirittura creare un pubblico che sia simile per interessi ad uno che già utilizziamo, in maniera ovviamente efficace (i cosiddetti lookalike).
Business Manager: dati analitici e ottimizzazione Ads
La peculiarità di questo strumento è data, comunque, dall’enorme mole di dati e di opzioni di ottimizzazione che ci mette a disposizione.
Insomma, alcune tra le funzioni più utili che vi troviamo sono:
- Accesso a dati analitici avanzati
- Strumenti per la creazione delle Ads (Adset)
- Strumenti per l’ottimizzazione avanzata delle Ads (Bidding)
Il punto forte del Business Manager, oltre a riunire in un unico posto e in maniera ordinata pagine, inserzioni e gruppi di pubblico, è quello di avere a disposizione una serie di strumenti avanzati volti ad ottimizzare al massimo le nostre campagne. Comunque, chiaramente, è necessario avere una conoscenza professionale per poter interpretare al meglio i dati ed utilizzare i tool messi a disposizione.
Quella dei dati analitici è una sezione molto utile per verificare l’efficacia e il rispetto degli obiettivi prefissati delle nostre inserzioni. Grazie a questi numeri è possibile compiere diversi test di pochi giorni per capire quale sia la strategia più calzante per un determinato tipo di obiettivo.
Per quanto riguarda la creazione delle inserzioni in senso stretto è bene sottolineare subito la struttura di una campagna, che si compone di diversi Adsets. Una volta individuato l’obiettivo sarà necessario creare le Ads, che sono i post finali. Queste Ads dovranno avere alle spalle degli Adset, con rispettivi target, budget e bidding diversificati.
Il primo passo è dunque l’individuazione di un obiettivo, e il Business Manager ce ne mette a disposizione una serie predefinita tra cui scegliere, all’interno della quale ogni opzione è ben definita. Possiamo spaziare tra tre categorie essenziali:
- Notorietà (Notorietà del brand, Copertura)
- Considerazione (Traffico, Interazione, Installazione app, Visualizzazione video, Generazione contatti, Messaggi)
- Conversione (Conversioni, Vendita prodotti catalogo, Traffico punto vendita)
Selezionata una delle opzioni, Facebook lavorerà da sé per raggiungere i target più appropriati. Quando parliamo di target ci riferiamo al pubblico, che possiamo sia recuperare da quelli personalizzati che abbiamo salvato, sia creare da zero. Per quest’eventualità il Business Manager ci mette a disposizione diverse opzioni: quella di rilevare il nostro pubblico all’interno di una zona fisica (utile per la promozione di attività locali) oppure di rintracciarlo in base ad una serie di interessi che potremo facilmente inserire.
Individuato il terget è il momento del bidding, dell’ottimizzazione finale. Saremo chiamati ad inserire un budget giornaliero. Le Ads di Facebook funzionano come aste, con la finalità di assicurarsi uno spazio sulla News Feed di quanti più utenti possibili. Sarà infatti possibile che per assicurarci un’apparizione sulle schermate Home dei nostri target non sarà necessario spendere tutti fondi giornalieri preposti. Proprio per questo tipo di gestione risultano molto utili i dati avanzati a disposizione.
Infine, per concludere la creazione della nostra inserzione sarà il momento di strutturare il post vero e proprio. E qui entreranno in gioco i nostri studi sulla nicchia di mercato alla quale ci vorremo rivolgere, forti comunque di una serie di strumenti forniti dal Business Manager.
Business Manager: come favorire il lavoro in team
Un’ultima funzione, ma da non sottovalutare, è quella di gestire a fondo il lavoro in team. Il primo passo è identificare una persona fidata, possibilmente il CEO dell’azienda, che possieda personalmente l’account Business Manager. A quel punto potrà gestire ed aggiungere gli accessi dei vari collaboratori.
Per farlo dovrà accedere alle Impostazioni di Business Manager, cliccando sulla rotellina in alto a destra. Dopodiché selezionare la voce Persone, sotto alla voce Utenti, e cliccare sul tasto Aggiungi, in alto.
A quel punto, inserendo l’indirizzo e-mail, sarà possibile selezionare se aggiungere l’utente come Dipendente o come Amministratore. E’ anche possibile selezionare le opzioni Analista o Editor dei pagamenti, se ci interesserà dare accesso al Business Manager ad una persona che si occupi solo del lato contabile della gestione.
Infine, una volta aggiunto un utente lo troveremo elencato sotto la voce Persone. Cliccandoci sopra si aprirà una schermata all’interno della quale dovremo cliccare sul tasto Aggiungi Risorse per dargli accesso alle pagine o alle app che ci interesserà che gestisca.
Insomma, quella del lavoro in team così finemente differenziato è una risorsa fondamentale del Business Manager, che permette di organizzare in maniera ben definita i compiti all’interno della nostra azienda.
Per gestire i Social Network ed in particolare Facebook ADS incrociando i dati con quelli di Google Analytics, vi consiglio di provare Socialbakers, c’è la prova gratuita e qui trovate tutte le info sul suo utilizzo.
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