I Chatbot sono sempre meno una novità e sempre più una realtà: oggi andremo a vedere il più conosciuto e diffuso dei sistemi di Chatbot; come funziona ManyChat?
Dopo aver introdotti il discorso sulla realtà aumentata, che approfondiremo ancora con dei casi studio, ora passiamo a quello relativo al Chatbot, scoprendo ManyChat come funziona e la possibilità di implementarlo sul sito web oltre che sulla piattaforma social di Facebook. Facile, veloce e molto personalizzabile, ManyChat resta uno dei sistemi di Chatbot più diffusi, uno dei più semplici anche da settare con un minimo di conoscenze basiche di siti web. Al tempo stesso è facilmente integrabile a WordPress, Joomla, ed ai più conosciuti CMS ed ha integrazioni davvero molto, molto interessanti per utenti più avanzati.
Chatbot alla riscossa: la situazione italiana
La parola Chatbot in Italia risulta essere ancora oggi poco conosciuta. E’ innegabile che è in atto un processo di espansione costante che la porterà a diventare una tendenza del 2020. Ma in che modo operano e quali novità ci saranno? Inizialmente i Chatbot erano in grado di rispondere sfruttando keyword e scelte compiute dell’utente. Nel 2019 modifiche su modifiche, sviluppi continui hanno portato ad un miglioramento globale degli algoritmi alla base di questa tecnologia. Nel 2020? Quest’anno abbiamo avuto una crescita costante delle piattaforme, continue novità e modifiche fino ad arrivare a sistemi sempre più avanzati e complessi. ManyChat non è tra i chatbot più complicati (per tua fortuna se vuoi utilizzarlo su Facebook o sul tuo sito web) ed è anche uno di quelli che è più diffuso ed ha funzioni in costante rinnovamento e modifica. Insomma una piattaforma sicura, una scelta che vi consentirà di usare un Chatbot efficace ed efficiente e sempre aggiornato, senza avere necessariamente conoscenze avanzate né per creare i flussi di messaggi (flow come vedremo), che i messaggi da inviare, che i tag da gestire, o le implementazioni su CMS, sito, oppure con CRM.
Partiamo dal funzionamento dei chatbot con una breve introduzione generica, prima di fornirvi una guida di ManyChat.
Come funziona un chatbot?
🧠I Chatbot riescono a “capire” quello che l’utente gli scrive, o almeno stiamo procedendo in questa direzione, dando risposta alle domande sempre più precise. Sono dei “robot” che rispondono tendenzialmente secondo un flusso preimpostato: a data keyword o parola chiave, corrisponde una azione, a dato click ne corrisponde un altro e via discorrendo. Operano prettamente a flussi (flows) e sicuramente il chatbot più utilizzato, grazie alla partnership con Facebook ed alla facilità di utilizzo, è ManyChat!
Come funziona Manychat? Piani disponibili
ManyChat ha una interfaccia grafica molto interessante ed al tempo stesso facile da sviluppare. Andiamo in questo primo paragrafo a vedere quali sono i piani disponibili. Si tratta di due tipologie di tariffe: c’è un piano gratis ed un piano pro (a pagamento). Ovviamente se vi state avvicinando per la prima volta a questo mondo vi consigliamo il piano free per testare le possibilità, ma una volta entrati nel vivo, capirete quanto è fondamentale avere a disposizione il piano pro.
Come funziona il piano a pagamento di ManyChat? A fasce di utenti iscritti al bot, più ne avete, più pagate a livello mensile.
- Da 0 a 500 iscritti costa 10 dollari al mese
- da 1000 a 2500 iscritti invece 15 dollari
- da 2500 a 5000 25 dollari al mese
- da 5000 a 10000 45 dollari al mese
- da 10000 a 15000 65 dollari al mese
- da 15000 a 20000 invece 95 dollari al mese
- da 20000 a 25000 125 dollari al mese
Se avete numeri molto elevati e superiori ai 25000 iscritti ci sono piani dedicati.
Visti i piani, partendo da quello Free, vediamo di spiegare il funzionamento di ManyChat. Partiamo dalle basi: Dashboard, Audience, Settings.
Le basi del funzionamento di ManyChat: Dashboard
Partiamo dal primo tassello di ManyChat: appena creato un bot vi chiederà di collegare una pagina Facebook, in questo modo (una volta forniti gli accessi ed autorizzazioni) avrete una base relativa al vostro primo chatbot con ManyChat.
Partendo dal menù a tendina sulla sinistra di ManyChat, avrete il vostro account attuale, il piano selezionato (grigio per free e azzurro per il piano Pro); quindi scorrendo in basso abbiamo la DashBoard, che è quella che analizzeremo in questo paragrafo, audience (ovvero composizione, numeri e dati su pubblico e tag), live chat ovvero i messaggi che gli utenti inviano e che hanno bisogno di una risposta umana e funzioni più avanzate che vi spiegherò più avanti. Parliamo di: Growth Tools, Broadcasting, Automation, Flow e Setting, ovvero opzioni e settaggio.
Partiamo dal primo punto, la Dashboard. E’ composta di tre parti in alto, ovvero il nome della pagina collegata, il link del Bot, una breve descrizione, quindi le implementazioni per connettere ad un numero di telefono (SMS) e un software di Email Marketing.
Qui le tre voci che vi ho illustrato sopra.
Più in basso invece abbiamo i numeri effettivi: il numero di iscritti da Facebook, il numero dei recenti iscritti, la lingua parlata a livello di percentuale sul totale degli iscritti ed idem il sesso, se maschi o femmine, sempre in dato percentuale, come è visibile qui sotto.
L’Audience su ManyChat
La voce Audience riporta al suo interno il pubblico, ovvero il nome, l’avatar (di Facebook), il genere, lo stato ed il periodo in cui si sono iscritti ed infine il widget (ovvero da dove sono arrivati). Infine, una volta settati, vi inserirà anche i vari tag, le etichette di ManyChat con cui potrete creare target con i vostri utenti in base ad una caratteristica che reputate interessante, o anche più di una. Nel piano base i tag hanno un limite di 6, in quello pro sono illimitati.
Come settare il Chatbot?
Vediamo come possiamo inserire i settings giusti del bot a livello generico ovviamente.
General: abbiamo Testo di benvenuto (un testo da mostrare agli utenti prima di interagire con il chatbot), Card URL Shortener (in questo caso è una feature del pro) toglie praticamente il link di ManyChat; il timer, ovvero l’orario che deve avere il bot (+1 Roma); possibilità di clonare il bot, e usare un template già creato ad hoc. Infine abbiamo disconnessione dalla pagina Facebook, se volete scollegare il bot; visibilità dell’audience ovvero se cancellare e nascondere chi si è disiscritto dalla voce audience che abbiamo visto prima.
Ultimo Keyboard input, ovvero disabilitare o attivare la tastiera per l’utente: volete che l’utente possa dare input con parole chiave, frasi, possa rispondere o meno?
Le altre voci di Settings sono: Live Chat, ovvero la chat a cui gli utenti arrivano e vengono rinviati se scrivono qualcosa che il Chatbot non riconosce, poi Growth Tools, che vedremo più avanti, le notifiche, i campi personalizzati. Gli altri settaggi come tag, user, pagamenti ed integrazioni, email e via dicendo sono molto intuitive e vi consentono di gestire i tag da inserire agli utenti, gli utenti abilitati ad usare il bot, i pagamenti per la versione pro (come pagare), integrazioni con altri software o tool online come WordPress, Zapier e via dicendo.
Come inserire ManyChat su sito web
Molto interessante è la possibilità (tramite ManyChat Snippet) di inserire il bot anche nel sito web: attraverso questo Snippet di codice da inserire nel file index del sito web (nell’header precisamente, prima della chiusura del tag head) è possibile avere anche sul sito lo stesso chatbot presente sulla pagina Facebook. Niente male davvero! Eccovi un esempio di codice da inserire:
Le funzionalità di ManyChat
Viste le funzionalità basiche di ManyChat, andiamo a vedere cosa può fare tecnicamente il chatbot.
- Live Chat (la chat per rispondere agli utenti qualora il bot non riconosca un loro comando via keyword o scrivano qualcosa che non comprende)
- Growth Tools, ovvero le calamite del bot: come far iscrivere gli utenti;
- Broadcasting, i messaggi da mandare agli utenti via chat (push)
- Automation, ovvero le automazioni (all’accadere di un fatto A rispondi con B e via dicendo)
- Flow ovvero i flussi a cui gli utenti sono indirizzati
Dove utilizzeremo i chatbot?
Infine cerchiamo di capire dove potrebbe avere maggiore applicazione e dove ha maggiore applicazione anche oggi, questo strumento da inserire in una strategia di marketing digitale. Gli ambiti dove il loro utilizzo diventerà fondamentale sono gli eCommerce e Social Media. Si tratta di un sistema di Customer service all’ennesima potenza, grazie alla possibilità di dialogare con diverse persone ed utenti simultaneamente. Voi li avete già implementati nelle vostre strategie di Digital Marketing?
Sei interessato ad inserire ManyChat o un sistema di Chatbot nella tua strategia Digitale? Scrivimi compilando il form che trovi qui in basso e ti contatterò per spiegarti come poterlo utilizzare al meglio!
Scrivi un commento