Quali sono i calciatori più seguiti sui Social Network? 

I social, si sa, sono sempre più parte integrante della nostra vita quotidiana. Sebbene però la stragrande maggioranza di noi si limiti ad usarli a scopi privati e personali, sono ormai diventati di importanza fondamentale per diversi settori economici, principalmente a scopo pubblicitario.

Quello del marketing digitale è uno strumento di portata pressoché incalcolabile, con possibilità senza precedenti. Lo hanno ormai capito bene i calciatori, la cui immagine è sempre più oggetto di compravendita, a partire da collaborazioni pubblicitarie, passando per prodotti griffati con il proprio nome e finendo anche con campagne di sensibilizzazione sempre più diffuse. Dopo aver visto le squadre più seguite sui vari canali Social, andiamo a vedere la classifica dei calciatori!

facebook-scritt-su-muro

I calciatori più seguiti sui Social: la top 10

Vediamo allora quali sono i 10 calciatori che tra i 5 migliori campionati europei (Premier League, Bundesliga, Ligue 1, Serie A e Liga) sono riusciti fin qui a massimizzare il proprio potenziale social e sono dunque quelli più seguiti su Instagram. I dati sono ricavati dall’ottava edizione del “The European Football Player Report” di Iquii Sport.

  1. Gareth Bale (Real Madrid): 44.7 milioni

Gareth Bale apre la top 10. Nonostante la sua carriera con i Blancos negli ultimi anni abbia preso una parabola nettamente discendente, a differenza di quanto fatto sperare dai 101 milioni di euro spesi per lui nel 2013, il gallese resta un giocatore di caratura internazionale. Lo dimostrano i suoi profili social, e su tutti Instagram, dove vanta 44.7 milioni di seguaci.

  1. James Rodriguez (Al Rayyan): 47.1 milioni

Il colombiano James Rodriguez occupa la nona posizione. Messosi in mostra al Mondiale 2014 con la sua Colombia, è passato da Porto, Monaco, Real Madrid, Bayern Monaco e Everton accrescendo sempre più il suo seguito virtuale. Freschissimo di trasferimento all’Al Rayyan, club del Qatar, i suoi follower potrebbero crescere ancora in seguito all’approdo nel nuovo mercato.

  1. Paul Pogba (Manchester United): 47.7 milioni

All’ottavo posto troviamo il centrocampista francese ex Juventus. Da sempre un vero e proprio personaggio dentro e fuori dal campo, è stato campione del mondo nel 2018 con la sua Francia. Il ritorno nella Premier League nel 2016 ne ha poi ulteriormente accresciuto il seguito internazionale, che era già rilevante durante gli anni italiani con la maglia della Juventus.

  1. Sergio Ramos (PSG): 47.9 milioni

Figura molto controversa, può vantare, se così si può dire, il record di cartellini rossi in tutte le competizioni cui ha preso parte. Insomma, in bene o in male, di lui si fa sempre un gran parlare, e questo l’ha portato ad una grande visibilità social. Inoltre, i suoi follower hanno subito un incremento rilevante anche in seguito all’incredibile addio al Real Madrid in favore dei padroni del mercato estivo 2021, il Paris Saint Germain.

  1. Marcelo (Real Madrid): 48.9 milioni

Gli anni migliori della carriera sono ormai alle spalle, ma i tanti successi lo hanno reso un’icona del Real Madrid e del Brasile. La sua simpatia, inoltre, lo ha sempre dipinto come un personaggio particolarmente apprezzabile e di conseguenza spesso rilanciato da diverse pagine social. Inevitabilmente, anche il suo profilo personale può vantare numeri molto importanti.

      5. Zlatan Ibrahimovic (Milan): 49.5 milioni

Ormai un sempreverde del calcio mondiale, ovunque abbia giocato lo svedese ha lasciato il segno. Sembrava fosse andato a svernare in MLS, e invece è poi tornato in Europa a guidare da dentro e da fuori dal campo la rinascita di un Milan che si è ripresentato in Champions League dopo più di 7 anni. Un vero e proprio personaggio, Ibrahimovic è stato per anni al centro dei meme di moltissime pagine dedicate al mondo del calcio, che non hanno fatto altro che accrescerne una risonanza già piuttosto favorita dalla sua presenza mediatica. Il suo profilo personale sfiora oggi i 50 milioni di follower.

  1. Kylian Mbappé (PSG): 58 milioni

Altro giro, altro giocatore del PSG. Il francese occupa la quarta posizione, a ridosso di un podio irraggiungibile. Podio di cui due gradini sono occupati da altri due compagni parigini, ma tempo al tempo. Mbappé è da anni uno dei golden boy più in vista del calcio mondiale, come riflettono i suoi follower. Campione del mondo nel 2018, ha vissuto quest’anno un Europeo da dimenticare, ma la sua figura è stata subito rilanciata dalla saga di mercato che lo ha visto conteso tra Real Madrid e PSG. Saga che vista l’imminente scadenza del contratto dovrebbe continuare ancora per un po’, accrescendone ulteriormente la visibilità.

Vuoi migliorare la tua presenza sui Social Network? Vuoi trovare nuovi clienti, tifosi o seguaci sui Social? Contatta il form qui sotto e ti ricontatterò il prima possibile per aiutarti!

    I tre calciatori più seguiti sui social

    1. Neymar Jr (PSG): 160.5 milioni

    Con il brasiliano apriamo il podio, con tre giocatori che possono vantare una cifra clamorosamente maggiore dei seguaci di chiunque altro in questa classifica. Passato per il Barcellona, da anni cerca di spingere i parigini alla conquista della Champions League, nel 2020 sfumata solo in finale. Ormai da quasi 10 anni è il leader assoluto della nazionale brasiliana, con la quale però non è riuscito a vincere il mondiale casalingo nel 2014 anche a causa di un infortunio. La combinazione della sua fama personale e dell’appartenenza ad una squadra tanto in vista come il PSG, anche nel mondo della moda, ne fanno per distacco uno dei tre calciatori più seguiti su Instagram.

    1. Lionel Messi (PSG): 262.9 milioni

    Stacca di più di 100 milioni il suo ex compagno al Barcellona, ora ritrovato al PSG. I suoi follower su Instagram sono cresciuti in maniera vertiginosa nell’ultimo anno e mezzo, complici la vittoria della Copa America e il clamoroso addio al club catalano. Come per Neymar, la combinazione della sua figura con quella della squadra parigina ne porterà i follower a continuare ad aumentare. Basti vedere le visualizzazioni generate da un video di highlights su YouTube che si limitava ad avere lui, il brasiliano e Mbappé sulla copertina: 12 milioni. La parte divertente? L’argentino non era sceso in campo in quell’occasione.

    1. Cristiano Ronaldo (Manchester United): 340.8 milioni

    Re indiscusso dal punto di vista social e del marketing, Ronaldo è stato in grado di trasformare il proprio nome in una delle aziende più di successo del mondo. Da quando è arrivato a quando l’ha salutata, ha portato i numeri social della Juventus a quadruplicarsi: una macchina da visualizzazioni e interazioni.  Vanta più del doppio dei follower di Neymar e 80 milioni in più di messi Messi. La sua è stata come detto una figura che ha saputo trascendere la dimensione di calciatore per affacciarsi su quella di imprenditore, con grande successo. I numeri che può vantare su Instagram lo testimoniano e il ritorno di fiamma al Manchester United continuerà a favorire la crescita dei suoi profili social come quella delle sue imprese.

    Come detto, i primi tre calciatori sono noti anche al di là del mondo del calcio, ma come si piazzano rispetto ai massimi esponenti social di altri sport di squadra?

    Il paragone è impietoso: LeBron James, rappresentante del basket NBA, si ferma a 98.5 milioni, mentre Odell Beckham Jr, giocatore più seguito della NFL, addirittura a 14.5.

    Insomma, il calcio e i suoi esponenti sembrerebbero davvero farla da padroni nel mondo dei social network.

    Vuoi una consulenza per migliorare la tua presenza sui Social? Contatta il modulo qui sotto!