Statistiche Facebook: i numeri contano e non poco…
I social Network sono una fonte inesauribile di informazioni, di statistiche, di numeri: Facebook non fa eccezione, anzi è il Re dei dati sociali. Il motivo è semplice: alto numero di iscritti, dati relativi a Facebook, Instagram e Whatsapp (numeri da capogiro a livello di utenti totali) e possibilità di incrociarli. Prima di mettere mano ad una strategia che riguardi i Social Network, ed in particolare Facebook, occorre dare uno sguardo ai dati, senza ombra di dubbio. Facebook è necessario in una strategia di comunicazione di un nuovo brand o di un ecommerce? La risposta non è mai a prescindere si o no, ma sempre relativa. Nella maggior parte (generalizzando e banalizzando i dati) la risposta è ovviamente si, ma non è sempre così.
Il motivo risiede proprio nei dati: se sono 2,4 bilioni di utenti attivi ogni mese sulla piattaforma, bisogna capire quanti siano quelli effettivamente che si possono colpire per il proprio mercato, quanto questo sia già saturo (aumento costo ADS di Facebook) ed infine capire quale è l’audience media sulla piattaforma social.
Fatta questa lunga ma doverosa premessa, andiamo a vedere le statistiche di Facebook più interessanti: ne ho selezionate dieci che secondo me sono da tenere d’occhio (anche se generali).
Le statistiche di Facebook da tenere a mente
Dieci statistiche su Facebook sono molto interessanti: quanti sono gli utenti attivi al mese? Quale è la fascia d’età più ricercata? Iniziamo dalle basi: Facebook ha 2.41 bilioni di utenti attivi al mese e già da qui possiamo capire l’entità della piattaforma social e la sua diffusione. E’ imprescindibile per praticamente qualsiasi strategia social: se gli altri possono essere utilizzati o meno, per questioni di Brand reputation, per visibilità e conoscenza, l’utilizzo di Facebook risulta a dir poco necessario.
Ma quali sono i dati veramente interessanti che ci permettono di capire quale è il target che utilizza maggiormente la piattaforma social? Vediamo insieme 10 dati statistici davvero notevoli:
- 25-34 anni è la fascia di età più presente (30% di utenti in questa fascia)
- 13-15 è la fascia oraria con il maggior traffico
- 76% delle donne sono su Facebook
- 66% degli uomini sono su Facebook
- 338 è il numero medio di amici per utente
- 83 milioni di profili sono falsi
- 300 milioni di immagini sono caricate ogni giorno
- 26.3% della popolazione mondiale usa Facebook regolarmente
- 50% degli utenti tra i 18-24 anni si sveglia e guarda Facebook la mattina
- 307 milioni di utenti sono in Europa
Cosa possiamo dedurre da questi dati in sintesi? In primis rispondiamo ad una domanda molto interessante e spesso posta da chi si avvicina alle Facebook ADS (quale è il numero di utenti Facebook).
Il 30% della popolazione social presente su Facebook ha una età interessante per molti brand: 25-34. Vale a dire? Ha una carta di credito o debito, può quindi pagare online (o un account PayPal), ha coscienza delle piattaforme digital e passa molto tempo in piattaforma (quindi è più soggetto ad essere colpito da strategie di targeting e retargeting).
Se però andiamo a guardare con attenzione i dati, occorre inserire anche le statistiche di Facebook in Italia per avere numeri ancora più efficaci per il nostro business. Vediamoli insieme.
Prima di procedere al nuovo paragrafo della mia analisi sulle statistiche di Facebook, ti offro una prima consulenza gratuita su Facebook ADS, per ringraziarti di essere arrivato fino a questo punto. Colpila il modulo qui sotto e ti ricontatterò personalmente.
Statistiche Facebook Italia: i numeri dei Social Network
Quali sono le piattaforme che sono preferite dal pubblico italiano? Senza dubbio siamo sulle statistiche che tutti ci aspettavamo: YouTube e Facebook in testa, mentre Instagram registra una crescita incredibile (64% della popolazione digitalizzata lo usa), come anche Pinterest che cresce dal 24 al 29%.
- Facebook in Italia è usata dall’80% della popolazione di età compresa tra i 16 ed i 60 anni e che è digitalizzata.
- Instagram è al 64%
- Whatsapp all’83%
A livello generale come usano i social media gli italiani? Il tempo medio di permanenza sui social al giorno è di circa 1 ora e 57 minuti, ogni utente ha circa 7.8 account disponibili personali.
Più nel dettaglio di Facebook abbiamo come audience:
- 29 milioni di persone che possono essere colpite da Facebook ADS
- il 54% delle persone su Facebook viene colpito da ADS (dai 13 anni in su)
- 50% maschi e 50% femmine secondo i dati di Facebook
- il 98% degli utenti accede attraverso il suo smartphone
- il 2% usa soltanto un PC per accedere a Facebook
- il 24.9% utilizza sia PC che Smartphone
- il 73.1% utilizza solo lo smartphone
Andiamo allora a vedere come si comportando sulla piattaforma e quali attività compiono gli utenti su Facebook, altre statistiche molto interessanti.
- in un mese 16 like a post (22 donne, 12 uomini)
- in un mese 6 commenti a post (9-4)
- in un mese 2 post condivisi (3-1)
- in un mese 21 click su post ADV (24-18)
Il trend è in crescita anche per le pagine? Si, anche se con cifre contenute (su base percentuale): siamo su base +0,12% di like su una pagina a base mensile.
Dunque? Per questo motivo grande parte della audience potenziale che vogliamo intercettare è su Facebook. Nei prossimi articoli andremo ad analizzare anche ulteriori dati relativi a Facebook e statistiche: intanto ti lascio una lettura consigliata.
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