Social Network ed italiani: una storia d’amore sempre più rosea, numeri alla mano…

Diversi studi molto interessanti, infatti, ci rivelano che i social media sono diventati la nostra seconda pelle, la realtà virtuale diventa sempre meno virtuale e sempre più importante per la vita dei giovani e meno giovani. Oggi ci concentriamo sul primo punto, ovvero il tempo di media che gli italiani passano davanti ad uno smartphone e quanto di quel tempo lo usano per guardare notizie, seguire, mettere like, commentare post, e fare ogni tipo di attività sui Social Network.

Facciamo una analisi preliminare riguardante i numeri delle persone italiane che hanno accesso alla rete internet, chi usa smartphone e quanti di questi poi effettivamente sono attivi sui social network.

twitter-social

Quanti utenti sono attivi su Internet per il mercato italiano?

Secondo i dati di We Are Social i numeri sono i seguenti:

  • 60,5 milioni di persone vivono in Italia
  • 80,50 milioni di connessioni mobile sono attive (133% della popolazione)
  • 49,48 sono le persone attive su Internet (82%)
  • 35 milioni sono le persone attive sui Social (58%)

Il trend è positivo o negativo rispetto ai dati del 2019? Registriamo i seguenti dati:

  • -0,2% totale popolazione
  • -2,7% connessioni mobile
  • +2,4% utilizzatori di Internet (circa 1,2 milioni)
  • +6,4% di utenti attivi sui social (circa 2,1 milioni in più)

Dunque in sintesi: diminuisce la popolazione italiana, diminuiscono le connessioni mobile (numero totale) ma al tempo stesso c’è un incremento interessante di utenti attivi in rete Internet e soprattutto un trend molto positivo riguardante le persone che sono attive sui Social Network. E da qui ripartiamo nella nostra trattazione: andiamo al focus dell’articolo, ovvero quanto tempo questi 35 milioni di utenti passano sui Social Network quotidianamente.

Quanto tempo passiamo davanti ai social media ogni giorno?

Rispondiamo al quesito centrale dell’articolo: quanto tempo stiamo sui social media quotidianamente? Attraverso questi dati possiamo capire quanto i giovani ed i meno giovani usano quotidianamente lo smartphone e gli altri dispositivi tecnologici. Andiamo a vedere insieme i dati nel dettaglio per fascia d’età: partiamo dai 18 ai 34 anni fino ad arrivare agli over 60.

Un giovane dai 18-34 anni passa di media:

  • 3 ore e 31 sullo smartphone
  • 1 ora e 54 a guardare TV
  • 1 ora e 20 a sentire la radio
  • 37 minuti sul tablet
  • 31 minuti al pc fisso

Un adulto dai 34 ai 49 anni passa di media:

  • 3 ore e 43 davanti alla TV
  • 3 ore e 34 allo smartphone
  • 1 ora e 45 a sentire la radio
  • 51 minuti sul tablet
  • 36 minuti al pc fisso

Tra i 50-64 passano di media:

  • 5 ore e 50 davanti alla tv
  • 2 ore e 47 davanti allo smartphone
  • 2 ore e 05 ad ascoltare la radio
  • 52 minuti al tablet
  • 37 minuti davanti al pc fisso

Dai 65 in su invece:

  • 7 ore e 15 minuti alla tv
  • 1 ora e 54 allo smartphone
  • 1 ora e 42 alla radio
  • 1 ora ed 1 minuto al tablet
  • 23 minuti al pc fisso

Visti i dati relativi alle fasce di età, passiamo al fulcro dell’articolo: gli utenti italiani passano 1 ora e 57 minuti di media al giorno usando i social network. Del numero delle persone che usano i social il 31% lo fa per scopi lavorativi, il restante soltanto per svago o distrazione, divertimento o per cercare informazioni. Quanto di questo tempo è speso sui social network ed app di messaggistica? Se nel 2012 eravamo a 1 ora e 30 nel 2019 siamo arrivati a 2 ore e 23 minuti.

Dati molto interessanti soprattutto se incrociati a quelli relativi all’utilizzo da parte degli utenti della piattaforma social (senza considerare YouTube), più diffusa tra chi utilizza i social. Ovviamente parliamo di Facebook, che grazie all’acquisizione di Instagram e Whatsapp acquisisce una quantità di dati infinita e che possiamo sfruttare a nostro vantaggio per Facebook ADS, Instagram ADS e pubblicità orientate ad una conversione su Whatsapp Business (non ancora attiva per tutti gli utenti ad oggi).

Qui trovate i dati relativi a Facebook ed alla piattaforma di Mark Elliot Zuckerberg. Se hai bisogno invece di ulteriori informazioni o vuoi fare una chiacchierata senza impegno con me, compila il form qui sotto o contattami telefonicamente per aiutarti a tirar fuori il meglio dalle tue strategie di Social Media Marketing!