Instagram toglie i like pubblici alle foto: la domanda che si pongono tutti adesso diventa solo una: cosa faranno gli influencer ed in che modo avrà un impatto sulle tante aziende che hanno puntato molto sulla crescita (a volte anche non in maniera del tutto “naturale”) dei like alle foto?
La risposta è una: non cambia nulla. Le metriche di valutazione di un post per entrare in tendenza o meno non variano. I like sono soltanto nascosti per far si che psicologicamente non si considerino le metriche della vanità come portanti per la valutazione di un profilo, così come i follower di un profilo. In pratica Instagram “educa” i suoi utenti e li aiuta nella scelta di pubblicare senza dover subire quella possibile “ansia” del numero dei like pubblico a tutti gli utenti della piattaforma (in caso di profilo pubblico) o dei propri amici (in caso di profilo invece privato.)
Quello che conta realmente per la piattaforma di Instagram è altro. E’ la portata di un account, la sua reale efficacia (lato influencer) mentre per gli utenti comuni l’addio ai like di Instagram vuole spingerli a pubblicare in maniera sempre più naturale, rinunciando allo “scimmiottare” gli influencer, senza badare molto anche alla considerazione. Ovvero Instagram vuole diventare un social più reale!
Gli influencer che saranno veramente colpiti da questo problema saranno semplicemente quelli che creano contenuti ripetitivi, non originali e di bassa qualità. Per il resto il mondo del social non varierà di una virgola. Sapete che non si valuta l’efficacia di un profilo Instagram dai like delle foto o dal numero di follower vero? Vediamo allora in che direzione si sta muovendo Instagram per educare gli utenti che animano il social.
Perché Instagram ha tolto i like alle foto?
In molti avrete notato che Instagram sta facendo dei test su alcune Vanity metrics. Il piano è chiaro, ma molto tardivo: frenare la corsa all’acquisto di like e commenti. “Ci auguriamo che rendendo il numero di mi piace privato, le persone saranno in grado di concentrarsi maggiormente sulle foto ed i video pubblicati nel Feed. Siamo eccitati dai primi risultati, ma c’è ancora molto da imparare”.
Oltre a questo quale è la novità? Instagram è molto attento alla tematica del bullismo. E’ ora attivo un “avviso” automatico che viene inviato agli utenti quando il loro commento potrà essere considerato offensivo, dandogli la possibilità di pensare se pubblicarlo o meno. Si attiva con l’uso di determinate parole. Il piano è far riflettere l’utente ed annullare i commenti. Altra iniziativa è una modalità “Restricted” che offrirà agli utenti la possibilità di ridurre l’impatto di determinati utenti senza avvisarli. In pratica soltanto l’utente che commenta potrà vedere quello che ha scritto. Si tratta di una pratica da valutare pienamente nella sua efficacia ma che sembra funzionare almeno in parte.
Come vedere i like di Instagram delle foto profilo?
Sapevate che è ancora possibile guardare i like dei profili di Instagram anche se non si tratta del proprio? Quelli personali sono visibili facilmente attraverso la sezione visualizza dati analitici, mentre quelli degli altri profili?
C’è un modo, lasciate lo smartphone sul comodino ed accendete il computer. Ecco semplicemente dal PC potete accedere ai like pubblici delle foto dei profili, conoscere il numero dei commenti e le interazioni. Come dunque?
- Andate su un profilo che volete guardare (deve essere pubblico)
- cliccate su una foto a piacimento
- andate in basso (come nella foto) per vedere quanti hanno lasciato like su Instagram
Ed il gioco è fatto: facile vero? Se invece volete valutare i like di alcune foto in maniera ancora più professionale, con metriche avanzate, il mio consiglio è di utilizzare uno dei tanti tool (a pagamento e gratuiti sul mercato). Uno di questi è sicuramente SocialBakers, se volete sapere come funziona potete vedere la nostra guida a riguardo; se ne volete provare uno gratuito con versioni possibili ed implementazioni a pagamento, il mio consiglio è quello di provare con Ninjalitics. Vi permette di valutare molte metriche, come la crescita e la decrescita dei follower e dei seguiti, il numero di like medio, il post con maggiori interazioni ed una panoramica delle ultime pubblicazione e come sono state recepite dal pubblico, oltre che una analisi degli hashtag più utilizzati.
Se volete altri consigli sui Social Network o volete una consulenza gratuita del vostro account che sia privato oppure aziendale, scrivetemi compilando il modulo qui in basso!
Scrivi un commento