Instagram resta una della piattaforme più usate per attività di Personal branding, per influencer marketing e per farsi “conoscere” dagli utenti della rete, e magari trovare anche delle possibili sinergie di marketing (anche se per questa ultima tendenza vi consiglio sempre LinkedIn).
Oggi vedremo alcuni degli aspetti essenziali per qualunque social, ma in particolare per Instagram, il re del Visual (fino a prova contraria): la cura dell’aspetto esteriore, del vestito (e chi ve lo ha detto che non fa il monaco negli anni dei Social?) e dunque del primo impatto con gli altri utenti della piattaforma. Parliamo di foto profilo, biografia, e feed delle varie notizie. Questi tre aspetti dicono tutto (o quasi) del nostro profilo: chi siamo e cosa vogliamo comunicare, la prima impressione fondamentale.
Come potete scegliere la vostra foto profilo su Instagram? Domanda da un milione di dollari, anzi no, piuttosto semplice soprattutto se volete portare avanti (come credo se siete atterrati su questo articolo) un discorso di Personal Branding. Affrontiamo insieme questo discorso con alcuni consigli pratici per la scelta di una foto efficace.
Foto profilo su Instagram guida alla scelta
La foto profilo di Instagram deve avere una caratteristica in ogni contesto ed in ogni nicchia di mercato in cui siete o volete posizionarvi: alta qualità. Questo è sicuramente sotto inteso per molti di voi, ma non darla per scontata è necessario, vista la grande quantità di account con una foto profilo a dir poco improvvisata, sgranata o scarsamente visibile. Senza qualità è molto più difficile avere successo.
Quali altre caratteristiche deve avere una foto profilo efficace su Instagram?
- La foto profilo deve essere luminosa
- Deve rappresentare quello che volete comunicare
- Deve essere chiara
E’ infatti essenziale che prima di scegliere una foto profilo abbiate in mente (se volete utilizzare Instagram con fini di marketing) le buyer personas che potrebbero guardare le vostro foto ed il vostro profilo e quindi cercare di compiere una azione come un acquisto di un prodotto.
Per essere chiara, il più delle volte, si deve vedere il volto: metterci la faccia è importante perché non essendoci possibilità di zoom, deve subito catturare l’attenzione e far capire all’utente atterrato sul vostro profilo, che aspetto avete e chi siete.
Ma cosa bisogna mettere in evidenza? Due strade: o quello che vi contraddistingue maggiormente a livello puramente estetico, oppure qualcosa che vi mette in rapporto con la vostra nicchia. Quindi ad esempio se parliamo di basket una foto profilo in cui c’è il vostro volto o busto ed una palla da basket, oppure un canestro alle vostre spalle, per comunicare subito visivamente qualcosa alla nicchia alla quale vi rivolgete senza attirare visitatori non in target. Ovviamente questo discorso cambia totalmente nel caso in cui non si parli di una persona ma di una azienda. In questo caso cosa vuole la regola basica del branding? Dovete inserire il LOGO della società/azienda, come vedete nella foto qui affianco.
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