C’è un semplice errore che viene continuamente fatto da aziende, operatori della comunicazione e social media manager, che in ambito Social Media Marketing è totalmente da penna rossa. Di cosa parliamo? Condivisione dello stesso contenuto nella stessa forma, su ogni piattaforma di Social Network nella quale si è presenti con un account. Il problema di fondo? La diversa natura di ogni piattaforma social prevede un contenuto differente, ma che spesso in un piano editoriale “per fare prima” o per mancanza di budget, viene replicato, senza modifiche ovunque. E’ una pratica scorretta? Assolutamente si, una di quelle da evitare senza alcun dubbio.

Social Media Marketing errore da penna rossa

Entriamo più nello specifico: l’errore più comune in una strategia di Social Media Marketing, quando mi avvicino ad una analisi preventiva di una azienda, è spesso e mal volentieri identico. Stesso contenuto condiviso nella stessa maniera, con lo stesso taglio e la stessa immagine/video davvero ovunque. Senza uno studio alle spalle questo lavoro è inutile, a meno che la tipologia di pubblico non sia propriamente la stessa ed avvezza a questi contenuti. Ma partiamo con le basi della nostra tesi: perché non inserire mai gli stessi contenuti (salvo eccezioni) su diversi social network?

Social Media Marketing perché evitare di inserire lo stesso contenuto?

Quali sono le piattaforme in cui viene inserito lo stesso contenuto praticamente in maniera duplicata?

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn

Tutti e quattro rispondono a logiche differenti, (abbiamo escluso YouTube ma a volte ho riscontrato una problematica simile tra Instagram TV e YouTube, come fossero la stessa piattaforma perché entrambi utilizzano formati video), tutti e quattro dunque richiedono un Tone of voice, un taglio comunicativo differente. Il motivo è duplice: differenza di pubblico e target specifico (ad esempio Facebook ed Instagram hanno una età media differente, per cui comunicare allo stesso modo ha effetti differenti) e le piattaforme hanno un taglio specifico differente, a livello di peso specifico da dare all’immagine o al contenuto multimediale, rispetto al contenuto testuale (antitesi Instagram e Twitter in cui il contenuto immagine è diametralmente opposto in senso di importanza generalmente.)

Nel primo caso per verificare l’errore, abbiamo compiuto un test molto semplice: abbiamo inserito pubblicazioni identiche su Facebook ed Instagram relativamente all’account sportivo di NBAPassion. La risposta del pubblico su tematiche di basket moderno è stato differente (post su giocatori contemporanei) mentre su quelli del passato diametralmente opposto, in fatto non di numero di mi piace nudo e crudo ma di interazione e percentuale di interazione rispetto al post “avversario” con tematica differente.

Ebbene post storici, con personaggi del passato come Jordan, Iverson hanno avuto un riscontro molto positivo su Facebook, con una media commenti di 25, mentre su Instagram la media dei commenti è stata rasente allo zero. Diverso il discorso sul personaggi contemporanei come LeBron James e Kevin Durant, ad esempio, che hanno avuto interazioni opposte, con 5-6 commenti su Facebook e almeno 20 su Instagram. Il motivo? Età media del target. Interesse identico, differente età per cui una comunicazione identica non aveva il minimo senso. E’ più chiaro così?

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Per cui come possiamo scegliere cosa comunicare in ogni piattaforma Social? Per cui per prima cosa cercate di capire chi è il pubblico medio di quella piattaforma, chi è il vostro pubblico, a quale target volete comunicare.

Da lì elaborate una strategia ad hoc per ognuno dei Social in cui siete presenti. Ah ed una piccola chiusura: non è detto che in ogni strategia di social media marketing sia necessario investire in OGNI SOCIAL, testate e selezionate quelli che fanno al caso vostro. Non disperdete energie e denaro ovunque. Facile no? Ovviamente no, porterà via molto tempo ma con un po di impegno ed un pizzico di ingegno riuscirete a creare contenuti ad hoc per ogni tipo di piattaforma!

 

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