Le campagne B2B su LinkedIn sono sempre più efficaci, sempre più performanti, ed hanno, al tempo stesso, costi sempre in aumento. Il motivo? Molte persone si stanno lanciando in questa piattaforma, per cercare di creare campagna B2B di lead generation, vista la profilazione alquanto qualificata, almeno prima della pandemia.
Al momento, gli utenti di LinkedIn continuano a crescere, mentre la qualità dei post è in netta discesa, come la qualità delle informazioni dei profili e dei dati in pasto a LinkedIn. Per questo motivo i risultati sono difficili da raggiungere, senza ottimizzazioni efficaci, ed una strategia efficiente.
Andiamo a vedere insieme, come creare campagne B2B su LinkedIn che siano efficaci e performanti.
LinkedIn condivide alcuni dati sulle campagne di marketing B2B
Come riporta LinkedIn, nei consigli rilasciati sul proprio sito web, le campagne B2B sono vitali per diversi settori e aziende, ma tutt’ora non sono realmente utilizzate al meglio delle loro possibilità.
Questo il comunicato ufficiale:
“Il marketing B2B è fondamentalmente emotivo e affascinante. Il marketing B2B può essere brillante “.
Per illustrare come rendere brillante il proprio marketing B2B, LinkedIn ha condiviso una infografica che serve come modello di guida, con esempi di campagne di successo, per rendere meno noioso possibile il marketing B2B.
Andiamo a vederla insieme cosa ci consiglia di fare LinkedIn:
- riportando l’esempio di Cisco, “Me+Moo”, ci consiglia di utilizzare la strategia della gamification, ovvero sfruttare una esperienza social interattiva, per dimostrare il valore del prodotto o servizio;
- Upword invece ha realizzato una campagna per i freelancer, per portarli a bordo: per non risultare noiosa l’azienda ha usato umorismo, una strategia che sfrutta un copy diretto al punto, senza giri di parole, ed una immagine d’impatto;
- Novartis invece ha creato una campagna “Beautiful Medicine”, un sito in miniatura, che porta gli utenti verso un tour virtuale assimilabile a quello che si può effettuare in un museo, per illustrare e raccontare storie del brand e della sua connessione con ingredienti naturali e della tradizione;
- infine Uberflip, ha creato una campagna video, per sfruttare la piattaforma per dare informazioni sui prodotti, in maniera indimenticabile, con un tono diverso ed irriverente verso l’utente finale.
Qui potete vedere nel dettaglio le campagne e le spiegazioni di LinkedIn, oltre ai risultati ottenuti dai vari format e dalle aziende:
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