Linkedin ha realizzato e condiviso una guida all’utilizzo della piattaforma per il brand building del vostro business, uno strumento essenziale per sfruttare appieno le potenzialità del social network professionale, dare un’immagine competitiva alla vostra attività e acquisire lead nel modo corretto.

L’obiettivo? Aiutare gli utenti a massimizzare l’efficacia di LinkedIn per i professionisti e gli imprenditori, e per ottimizzare gli sforzi in fatto di marketing sul social network! La guida, scaricabile in formato PDF qui, copre tre macro-aree che sono la base del marketing digitale, e che LinkedIn vi permette di curare e sviluppare:

  • Brand building, ovvero come costruire una presenza digitale organica convincente, originale e ben orientata
  • LinkedIn Advertising, ovvero come creare Ads che funzionino usando LinkedIn Business e LinkedIn Premium
  • Acquisizione di lead nel vostro settore

Una guida snella ricca di esempi di successo e infografiche, intuitiva e “essenziale” come definita dal team di LinkedIn stesso.

LinkedIn, la guida per l’uso

Qual è la struttura della guida LinkedIn? Attraverso 5 step, l’obiettivo è illustrare l’uso corretto e procedurale della piattaforma LinkedIn, dall’inizio ovvero dalla imprescindibile prima pianificazione dei vostri obiettivi, fino all’analisi dei Key Performance Indicators – i KPI – e del Return on Investment (ROI) di una campagna.

Ecco i 5 step fondamentali individuati da LinkedIn per il vostro brand marketing:

  • definire i propri obiettivi
  • costruire una presenza organica digitale che funzioni
  • targetizzare il proprio brand con precisione
  • scegliere un format mix, ovvero un “bouquet” di Ads adatte e funzionali all’immagine e al target del proprio brand (immagini, copy, video e CTA)
  • monitorare costantemente i KPI e le percentuali di Return on Investment, per intervenire tempestivamente e non disperdere le risorse

A chi è rivolta la guida LinkedIn per professionisti?

LinkedIn la intende come un “read me” dedicato a figure professionali e attività di ogni scala e grandezza.

La guida è rivolta a chi è interessato alla “semplice” crescita organica di un brand appena nato, o appena sbarcato nel mondo digitale e che vuole sfruttare solo (o soprattutto) organic content, oppure a chi vuole sfruttare tutta la potenza degli strumenti di marketing di LinkedIn per acquisire lead, aumentare le conversioni e scalare posizioni, massimizzare l’effetto e l’estensione di una campagna anche attraverso l’advertising a pagamento nella propria strategia.

Ciascun passaggio della guida contiene tanti consigli, case study e tabelle e grafici utilissimi per fissare i concetti. Vediamone un piccolo “assaggio”.

la prima sezione “build a compelling organic presence” contiene ad esempio uno schema in cui si insegna come impostare in modo perfetto la propria pagina LinkedIn, la home su cui tutti arriveranno. Hashtag, livello massimo di completamento, frequenza dei post e corretto utilizzo dei tool sono ad esempio fattori che amplificano la portata della pagina e la possibilità che venga suggerita nei risultati di ricerca affini su LinkedIn, e di conseguenza impressions, visite e followers.

La pagina LinkedIn della vostra attività è ottimizzata? La state curando come dovreste? Ecco una pratica check list!

Vi state chiedendo quali formati e tipologie di Ads facciano invece al caso vostro per la vostra prossima campagna? Ecco quali sono le caratteristiche di ognuna, e i loro punti di forza. Come scegliere e scrivere il copy perfetto per i vostri message Ads: durata, stile, focus e prima impressione.

LinkedIn Ads copy

Come scegliere il copy perfetto per LinkedIn Ads

La guida all’uso di LinkedIn è scaricabile in formato PDF e video, delle clip di circa due minuti che ripercorrono sezione per sezione e step by step le parti del tutorial.

 

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