Pubblicità su Facebook, con l’articolo di oggi vi proponiamo alcuni degli esempi più recenti di migliori campagne di Ads e post pubblicitari assolutamente da provare per la vostra prossima campagna!
Le inserzioni di Facebook Ads sono uno strumento potente di marketing (come? Ne parliamo in profondità qui e qui), con una campagna ottimizzata è possibile raggiungere un grande bacino di utenza e impostare campaign secondarie di retargeting che arriveranno a toccare tanti utenti e potenziali clienti.
A una condizione però: che la vostra campagna pubblicitaria e i vostri post incontrino i trend, i canali e i mezzi valorizzati oggi da Facebook, soprattutto oggi che il social network per eccellenza ha aggiornato la sua veste grafica anche per desktop e dato ancora più importanza a gruppi, video (con Facebook Watch), stories e marketplace.
Scorrete il vostro newsfeed di Facebook e provate a soffermarvi dunque sulle Ads sponsorizzate e “suggerite per te” che l’algoritmo di Facebook vi sta proponendo. E’ possibile che abbiate già visto alcune tra le campagne pubblicitarie che troverete elencate di seguito, e tante altre che sfruttano gli stessi mezzi, si distinguono per efficacia e capacità di sfruttare le nuove tendenze di Facebook.
Delle storie di successo, letteralmente…
Facebook Ads: 8 esempi di post pubblicitari di successo!
Will Media Italia – video Ad
Will Media Italia si definisce una community di informazione di qualità, attiva sui social network come Facebook (+170mila iscritti) e Instagram (+553mila followers). Proprio su Instagram l’agenzia ha la sua piattaforma più numerosa e seguita, ma i numeri stanno aumentando a vista d’occhio anche su Facebook, in poche settimane.
In tempo di elezioni americane, Will Media ha prodotto una serie di Ads video tutorial per spiegare al pubblico le “pieghe” della politica e del sistema elettorale americano, profondamente diverso da quello italiano e degli altri stati europei. Il post con protagonista la giornalista e conduttrice TV Mia Ceran dal titolo: “breve storia degli spot elettorali americani” ha fatto il pieno di like, commenti e condivisioni in poche ore. Come?
Un video di poco più di 7 minuti, con i sottotitoli e montato con ritmo. Sezioni parlate e spezzoni di vecchi spot elettorali made in USA, sovrimpressioni chiare e un montaggio professionale. L’obiettivo dei ragazzi di Will Media è “darvi gli strumenti necessari per farvi un’opinione da soli in appena 5 minuti“.
E si, ci sono riusciti.
Classic Rock Magazine – clickbait… di classe
Il noto magazine di news, recensioni e approfondimento musicale porta quello che potrebbe essere considerato semplice click-baiting allo stato dell’arte… in tutti i sensi.
Tra attirare semplicemente i click e incuriosire gli utenti con un contenuto mirato c’è una grande differenza, Classic Rock Magazine riesce in pieno con questo post a suscitare la curiosità dei lettori senza titoli urlati, doppi sensi o messaggi aggressivi, ponendo invece una domanda di cui tutti gli appassionati di rock vorrebbero conoscere la risposta, una volta visto cosa Loudersound.com si (e ci) chiede: “Si, ci hai sentito bene: Robert Fripp tatuato, che suona Paranoid dei Black Sabbath in una cella mentre Toyah balla“.
Quale fan dei Black Sabbath o dei King Crimson non vorrebbe sapere cosa stia succedendo?
La call to action dell’Ad non fa altro che riprendere il testo del post, lo screen del video di Fripp è perfetto per rendere irresistibile l’annuncio… e senza bisogno di “barare”. (Spoiler: da grande artista, Fripp ha scelto di tenersi in contatto così con i suoi fan durante il lockdown).
Huel – Ad con immagine singola
Huel, azienda che produce integratori, energy drink e alimenti per lo sport, usa in questo bell’esempio di Facebook Ads (hat tip a Einstein Marketer) la semplicità: una sola immagine, 175 benefici diversi di un solo prodotto Huel (che “huel” stia per Human fUEL?).
175 proprietà elencate (non tutte…) di fianco a una semplice ma “gustosa” immagine del prodotto: meno fatica e senso di spossatezza, pelle e capelli più sani, aiuta il tuo sistema immunitario, e tanto altro ancora.
Non ci credi? Provare per credere è il messaggio. E il messaggio è fortemente veicolato anche per un target che non corrisponde perfettamente al solo sportivo che cerca il meglio da un integratore, ma anche per il cliente “occasionale” con i riferimenti al senso di fatica e soprattutto alla cura del proprio sistema immunitario, così importante e argomento popolare in tempo di pandemia. Se gli energy drink sono un prodotto giovane, gli integratori generici solo rivolti alla terza età e quelli ad alte performance solo agli sportivi, Huel si rivolge invece a tutti, con un solo brand.
Busabout – Ad “wish list”
Busabout è un’agenzia di viaggi, travel planner e booking che opera soprattutto in Europa, e che per le sue campagne punta tantissimo sulla bellezza delle immagini delle mete turistiche che propone. Un tratto distintivo, apprezzabile anche sul sito web dell’agenzia dove sono le foto a fare gran parte del lavoro a livello di marketing.
Sulla sua pagina Facebook, Busabout propone agli utenti la stessa interattività che propone ai suoi clienti che possono sfruttare la logistica dell’agenzia per pianificare e personalizzare il proprio viaggio e le proprie vacanze, con sondaggi, foto e video delle mete da sogno inviate dagli stessi clienti.
In questo periodo di sospensione del settore turistico a causa dell’emergenza sanitaria, Busabout ha proposto agli utenti una serie di post “wish list” con foto davvero di grande impatto visivo. Natura, città d’arte, scorci e colori vivissimi, e una semplice sovrimpressione con una “slash” bianca. Il tour delle pattisserie a Parigi? Algarve in Portogallo? Milano o Amalfi? Neuschwanstein in Baviera? Ce l’abbiamo!
Adobe Video – video Ad
Adobe presenta la nuova funzione Auto Reframe nel suo Premiere Rush, con un video tutorial di appena 30 secondi che ci mostra come editare un video su TikTok con il nuovo tool. L’editing audio video, come ben sanno da almeno un paio di anni gli utenti di YouTube Studio, lo si fa soprattutto via smartphone, e soprattutto per produrre video content da caricare sui social network come TikTok (e dire che una volta editare audio e video era cosa da studi professionali…).
Una clip di nemmeno 30 secondi, nessuna voce a spiegare la facilità d’uso nella nuova feature del pacchetto di Premiere, e l’annuncio: “Monta il tuo video su TikTok in tempo zero con Auto Reframe“.
Adattare taglia e dimensioni di un video che l’80% dell’utenza visualizzerà su smartphone è fondamentale, lavorare su uno smartphone prevede un’interfaccia semplice e intuitiva.
Bloomberg Businessweek – FOMO Ad
FOMO, o “fear of missing out” ovvero la paura di perdersi qualcosa (di importante) è uno dei risvolti psicologici che la pubblicità e le campagne promozionali sfruttano da sempre, e i social network non fanno certo eccezione.
Uno dei sistemi più efficaci di marketing è quello di presentare ai clienti giusti un’offerta a tempo, o limitata a certe condizioni in cui l’utente si trova (come la fedeltà, un anno insieme…) e rendere chiaro che tale offerta irrinunciabile sta per scadere, e che è dunque meglio approfittarne.
Almeno il 50% delle email di customer retail che riceviamo sui nostri account di posta fanno leva su tale principio e derivati, datato ma sempre funzionale (ne abbiamo parlato a lungo qui). Bloomberg Businessweek è quasi “spudorato” in questa Ad. Perché?
Nessun bisogno per Bloomberg di generare brand awareness (è Bloomberg…), ma una campagna per rendere per un tempo limitato molto più accessibili i contenuti della famosa testata. Bloomberg suscita qui una certa FOMO senza neppure girarci attorno, questo il messaggio: “Non puoi perdertelo“, ovvero, “Noi siamo Bloomberg, e per poco tempo costiamo poco“. La CTA è ancora più esplicita: accedi a Bloomberg a soli 1,99$ al mese. Come dire di no?
SEMrush – content advertising
Il prossimo esempio è una Facebook Ad creative che una volta tanto non conduce via click l’utente a una landing page come molte delle precedenti, ma si concentra sul contenuto.
SEMrush ci spiega con una semplice infografica le differenze tra SEO on-page, SEO off-page e SEO tecnica e ne dà tre definizioni sintetiche ma facili da capire. Ci rimanda poi a una guida interamente dedicata alla SEO off-page, ma prima ci sgombera il campo con una doverosa precisazione che fa anche da anteprima, da abstract della guida, grazie a un’infografica chiara.
Un esempio fatto benissimo di Ad che non vuole generare lead (non è infatti un annuncio sponsorizzato) ma informativo e dedicato a un pubblico già targetizzato, che segue regolarmente chi lo propone. Il link è nella descrizione del post.
Acoustica Mixcraft – emotional marketing
Negli ultimi 10-15 anni computer sempre più potenti hanno reso accessibile a (quasi) tutte le tasche coltivare la propria passione per la musica a un livello tutto nuovo: costruire il proprio home studio a casa propria, e comporre la propria musica.
L’americana Acoustica è titolare di Mixcraft, una delle DAW entry level più popolari tra musicisti sia in erba che affermati, l’azienda è soprattutto rivolta a fidelizzare la clientela di amatori e principianti mossi dalla loro passione, e buona parte dei contenuti che possiamo osservare sulla sua pagina Facebook è fatto di tutorial, consigli, best practice e infografiche.
E non solo. Acoustica punta anche al “benessere dell’anima” dei suoi follower e clienti con una sana dose di supporto psicologico in una disciplina – quella dell’audio recording – tanto affascinante quanto a volte frustrante, con creatività come queste:
Semplice, ma col vantaggio di essere di Miles Davis! Nella seconda c’è addirittura un gatto. Due esempi di emotional marketing che che usano messaggi di persuasione e sprone (il primo), e che suscitano un senso di “comunanza” tra gli utenti ironizzando su una tipica richiesta di troubleshooting nei forum di assistenza del software (il secondo). Anche i clienti sono una squadra, quindi tanto vale tenerne alto lo spirito!
Oppure questa:
Qual è la prima cosa che il neofita recording artist vuole fare quando ha davanti il suo nuovo plugin? Girare e schiacciare tutti i pot e i pulsanti che ha davanti! Meglio sapere prima però a che cosa servono…
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