State cercando un sistema per aumentare l’engagement e la portata organica dei vostri post sulla vostra pagina Facebook, senza rassegnarvi a ricorrere alla promozione a pagamento dei vostri contenuti?
Siete fortunati dunque, perché prima di compiere il “grande passo” ed avventurarvi nelle potenzialità (e nelle difficoltà) di Facebook Ads, di sistemi, tattiche e “hack” per rendere sempre più attiva una pagina Facebook, o il vostro profilo personale professionale, ne esistono diversi.
Sistemi che forse avete visto all’opera su altre pagine o profili che seguite, e di cui ammirate il grande successo di pubblico, e che anche voi potete usare a vostro vantaggio!
Dovete sapere che da almeno due anni l’algoritmo di Facebook tende a penalizzare i contenuti cosiddetti “engagement bait” in favore di contenuti più in linea con le preferenze degli utenti. L’engagement è un fattore di ranking della pagina (non l’unico), ed il vostro obiettivo è quello di guadagnare traffico, like e condivisioni in maniera organica e poco invasiva per la vostra potenziale utenza.
I post che create periodicamente possono raggiungere realmente solo il 5-6% del totale dei vostri followers in modo organico. Perché? Le ragioni sono tante, tra cui una sempre maggior competizione con un numero sempre maggiore di inserzioni a pagamento, che vengono mostrate nei feed di un numero altissimo di utenti, che a loro volta vi interagiscono influenzando positivamente il ranking del post stesso.
E di conseguenza “sottraendolo” ai vostri.
Naturalmente, Facebook ha i suoi buoni motivi per spingere i marketer ad utilizzare i suoi servizi a pagamento, ed è vero che campagne di advertising articolate e ben pagate possono dare grandi risultati.
Promuovere a pagamento i vostro post su Facebook è però solo una delle risorse a vostra disposizione, importante ma non l’unica.
Pensiamoci: quali “armi” Facebook ci mette a disposizione ogni giorno? Abbiamo le stories, i video, i gruppi, Messenger, e per finire anche le Ads.
Elementi che potete usare per creare sempre più engagement e portare sempre più traffico organico ai post, alla vostra pagina o profilo Facebook, in modo creativo e interessante.
Traffico organico Facebook: cosa lo determina?
Prima di iniziare, elenchiamo quali fattori incidono sulla capacità di un post di attirare traffico organico dalla sezione news dei nostri profili Facebook.
L’algoritmo di Facebook tende a dare maggior risalto alle “meaningful interactions”, alle interazioni più pertinenti con un post, disponendoli in base alla possibilità che un dato utente possa interagirvi positivamente. L’insieme delle “meaningful interactions” genera il ranking del post.
In poche parole, Facebook analizza in questo modo i post per suggerire agli utenti quelli più pertinenti per lui.
Ecco cosa determina il ranking di un post su Facebook oggi:
- il numero di persone che interagiscono
- il numero di reazioni, commenti e condivisioni
- i post creati da amici
- interazioni pertinenti (le meaningful interactions) tra gli utenti
Bene! Come fare dunque per creare più meaningful interactions senza mettere necessariamente mani al portafogli? Ecco alcune dritte!
I consigli per aumentare l’engagement su Facebook: lanciate i vostri post migliori
La prima tecnica della carrellata parte proprio dagli Ads.
Avete un post che ha dato risultati organici particolarmente buoni? Bene! Allora perché non dargli una “spintarella” promuovendolo?
I risultati potranno così moltiplicarsi: l’algoritmo di Facebook ha già riconosciuto come di successo il post, dati i tanti commenti e condivisioni che questo ha già ricevuto, e lo sta già mostrando a tanti utenti potenzialmente interessati nei loro feed.
Promuovere un post che sta già andando bene di suo è un modo per stimolarne ulteriormente il ranking, questo perché il vostro post ha già superato la “prova” dell’algoritmo di Facebook!
Volete sapere come promuovere correttamente un post su Facebook? Ecco qui alcuni consigli per farlo nel modo giusto…
Perché, in sintesi lanciare i vostri post migliori su Facebook?
- per incrementare l’engagement
- per massimizzare la portata dei vostri contenuti
- per fare un test efficace e non costoso sulla qualità dei contenuti
- per aumentare la visibilità presso utenti potenzialmente interessati
Usate i chatbot per promuovere i vostri post
Mai provato con i chatbot? Dovreste proprio farlo, allora.
I chatbot, come quello di Manychat, sono uno strumento di marketing potentissimo, che permette di rapportarsi praticamente in tempo reale con l’utenza\clientela, fare customer care, tenere servizi di booking e targetizzare gli utenti per creare contenuti mirati, con maggiori possibilità di conversione.
Ma i chatbot possono servire anche per aumentare le interazioni dei post della vostra pagina Facebook.
Come? Con un chat blast!
Per prima cosa, se non avete ancora provveduto, create il vostro chatbot ed iniziate a raccogliere (tanti) iscritti…
Se avete già provveduto, allora create una nuova broadcast per promuovere il vostro nuovo post Facebook, da mandare al tutti i vostri follower interessati (che potrebbero essere tutti, o solo una parte che avrete già provveduto a targetizzare). I messaggi inviati tramite Messenger (con cui i chatbot funzionano) hanno numeri molto alti di conversione, nell’ordine del 50-70% (per converso, un buon risultato di una campagna di email marketing può assestarsi sul 20-25%), e Messenger è uno strumento cui gli utenti hanno grande familiarità.
In fondo, lanciare un post non è diverso dal lanciare una promozione o un evento: l’obiettivo è lo stesso, raggiungere maggior utenza possibile, e soprattutto maggior utenza potenzialmente interessata possibile.
Con Facebook Messenger Ads è inoltre possibile creare campagne a pagamento per promuovere i propri contenuti: quando create una campagna e dei target, sarà Messenger a raggiungere direttamente gli utenti potenzialmente interessati. Le campagne su Messenger Ads hanno più probabilità di conversione, perché invitano con più efficacia all’azione dell’utente (che può iniziare a dialogare con un chatbot con un solo click dall’ad), inoltre Messenger è perfettamente compatibile con tutte le App Facebook: News, Instagram, Marketplace…
Andate in diretta Facebook per aumentare l’interazione con gli utenti
Una foto, o un gruppo di foto con un commento, per quanto bello possa risultare, non è l’unico tipo di post che potere creare.
Ad esempio, i video hanno potenzialmente una possibilità di raccogliere anche 6 volte le interazioni di una foto, ed un video in diretta per introdurre una novità, o un’intervista al vostro ospite di giornata è un’ottimo sistema per incrementare il traffico organico.
Quando andate live dalla vostra pagina o profilo Facebook, il video apparirà subito in alto, i vostri follower più attivi riceveranno una notifica, potrete inoltre lanciare un video party e, una volta terminata la live, promuoverla e lanciarla in un secondo momento su Facebook, sugli altri vostri social network e sul vostro sito web.
Inoltre, dal vivo potrete interagire direttamente con gli utenti e rispondere alle loro domande!
Postate nei giorni e negli orari giusti per aumentare l’engagement dei vostri post su Facebook
A seconda della vostra area o del vostro tipo di business, esiste certamente una fascia oraria ed un periodo dell’anno in cui i potenziali utenti sono più raggiungibili.
Con gli strumenti di insights di Facebook potrete monitorare quando i vostri follower sono più attivi nell’arco della giornata, della settimana e del mese, ed intercettarne le tendenze. Facebook non dispone del feed degli utenti i post in ordine cronologico, quanto di possibilità di successo, ovvero di generare per quell’utente un’interazione pertinente.
Navigando all’interno di Facebook Insights sulla vostra pagina, alla voce “post” potrete vedere le fasce orarie di maggior interazione, la copertura totale (organica e a pagamento) di ogni post e soprattutto le fasce orarie in cui i vostri follower sono online.
A cosa prestare maggior attenzione? Nel caso la vostra utenza provenga da fasce orarie diverse dalla vostra (avete un pubblico internazionale, fantastico!), tenete conto dei fusi orari e dell’ora locale. Cercate quindi postare nelle fasce orarie giuste, in cui avrete la possibilità di trovare online il maggior numero possibile di follower.
Su Facebook è importante la regolarità e la frequenza dei post, in modo che le pubblicazioni siano cadenzate e che i vostri follower possano vedere regolarmente aggiornamenti da parte vostra.
importante è anche capire quali siano i tipi di post (foto, video, dei post con link ad esempio) che portino più traffico organico e interazioni, ed ottimizzarli.
Giweaway con Facebook tramite Messenger? Ottima idea!
Avete un e-commerce o comunque una sezione shop sul vostro sito web? Organizzare dei giveaway utilizzando Messenger ed il vostro chatbot può essere un’ottima strategia anche per aumentare l’interazione con un post.
Come?
Lanciate un giveaway con un post sulla vostra pagina Facebook, in cui date il diritto a vincere un premio o ottenere uno sconto a chi commenta o interagisce col vostro post. Tramite Messenger Ads potrete raccogliere adesioni al contest (vedi sopra) oppure, utilizzando un chatbot, potete costruire un flow che sia connesso direttamente al vostro post. In questo modo, quando un utente commenta il post rispondendo alla domanda che gli avete post, il chatbot gli invierà un messaggio personalizzato: un link o l’inizio del percorso (flow) tramite cui l’utente potrà accedere al suo premio.
Il quesito e la promessa di un “premio” personalizzato aumenteranno l’interazione degli utenti col vostro post, e tramite il chatbot sarete in grado di targetizzare chi vi interagirà, in vista di campagne future.
Hai bisogno di una mano per aumentare l’engagement dei tuoi post su Facebook o Instagram e LinkedIn? Che aspetti, compila il modulo qui sotto e ti aiuterò ad elaborare la migliore strategia ad hoc per la tua azienda o il tuo brand!
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