Se le componenti e le variabili che possono portare successo sui Social Network sono molto numerose, alcune sono spesso sottovalutate, come l’uso corretto dei colori. Il loro utilizzo quotidiano è tutt’altro che una scienza esatta, soggetto a impressioni ed opinioni soggettive. Eppure, nel confuso e congestionato traffico social, i colori e le loro combinazioni, usate nel modo corretto, possono fare la differenza.
La percezione dei colori, infatti, non è così soggettiva come ci appare. Il nostro cervello è, in effetti, spinto ad apprezzare e notare maggiormente ciò che gli risulta in armonia, attraverso qualsiasi senso. In questo caso, chiaramente, la vista. Il tema è il solito: farsi notare e spiccare sugli altri, all’interno di Home Pages sature di contenuti. Vediamo come farlo sfruttando i colori.
Come scegliere combinazioni di colori per i Social Network?
Quella dei colori è una teoria talmente variegata che liquidarla in un articolo risulta praticamente impossibile. Ciò che però possiamo fare è compiere un’analisi delle combinazioni più basilari, ma comunque efficienti, basandoci sullo schema a ruota sotto proposto.
Color schemes (Image: Suppachok N/Shutterstock)
Come evidenziato, sono proposti cinque possibili accostamenti di colori:
- Complementari: accostando un colore della ruota a quello che gli è diametralmente opposto potremo ottenere risultati semplici ma molto efficaci. Il più classico esempio di opposti che si attraggono
- Complementari divisi: per avere tra le mani un risultato più avanzato sarà sufficiente selezionare i due colori adiacenti quello complementare al primo preso in esame. Ecco un terzetto di colori che andranno piuttosto d’accordo tra loro nelle nostre creatività
- Triadici: portando i tre colori coinvolti ad essere equidistanti tra loro otterremo una nuova combinazione, altrettanto efficace ma caratterizzata da contrasti meno decisi. Aggiungere un quarto colore, mantenendo la simmetria, ci darà una struttura Tetradica
- Analoghi: selezionando i due colori adiacenti al primo scelto otterremo un accostamento semplice e armonioso
La ruota proposta, comunque, rappresenta solo un’estrema semplificazione delle possibilità esistenti. Tra sfumature di bianco, nero e grigio, e l’estro di chi crea, le combinazioni possibili diventano pressoché infinite. Ma allora sulla base di cosa scegliere i colori più appropriati per i nostri Social Network?
Cosa esprimono i colori?
Come sottolineato in uno studio del 2006 condotto da due Scuole di Economia di Cardiff, associamo delle sensazioni e delle emozioni precise a ciascun colore. E’ proprio basandoci su questo tipo di ricerche che dovremmo selezionare le tonalità che riteniamo più calzanti per il messaggio che vogliamo esprimere, o per il brand che intendiamo promuovere.
Nell’immagine possiamo vedere un’applicazione e degli esempi di quanto sopra riportato:
- Giallo: ottimismo, chiarezza e calore
- Arancione: amicizia, allegria, sicurezza
- Rosso: eccitazione, gioventù, sincerità
- Viola: creatività, immaginazione, saggezza
- Blu: fiducia, affidabilità, forza
- Verde: tranquillità, crescita, salute
- Grigio, bianco, nero: equilibrio, neutralità, calma
Insomma, apprezzare l’armonia e l’equilibrio, e coglierne le migliori sensazioni viene a tutti naturale. La capacità di creare le giuste combinazioni, invece, non è una dote altrettanto diffusa, e proprio per questo è giusto seguire quanto è stato scoperto e codificato in secoli di arte e scienza.
Alcuni esempi di colori sui Social Network
E’ il momento di analizzare ora qualche applicazione pratica di quanto discusso fin qui. Vediamo come alcune campagne dalla grande risonanza hanno sfruttato i colori a loro favore.
1. Utilizzo di colori analoghi
In questo caso, per pubblicizzare un brand di acqua si fa ricorso a colori che richiamano la freschezza delle montagne e delle fonti da cui il prodotto stesso è ricavato. Per ottenere questo effetto non è servito far altro che scegliere colori analoghi che ruotassero intorno al verde e al blu.
Per chiudere il tutto con armonia e senza andare a sbilanciare la composizione, ecco che il bianco utilizzato per le scritte non poteva essere più calzante.
Nel secondo esempio, invece, possiamo notare come sia possibile spingersi ancora oltre. Non parliamo più semplicemente di colori analoghi, ma di uno singolo, del quale sono diverse tonalità ad essere accostate. Chiaramente, quella principale rimarrà particolarmente impressa nella mente dell’osservatore.
Si tratta di un esercizio molto semplice ed efficace, se non ci si vuole inerpicare in percorsi troppo complessi.
2. Utilizzo di colori complementari
Il colore dominante dei prodotti di questa catena di fast-food è tendente all’arancione. Non il più sgargiante, né il più appetitoso. Ecco dunque che si è fatto ricorso all’intensità del rosso per dare visivamente l’idea del gusto.
Il complementare blu, invece, permette di presentare la composizione in maniera comunque armoniosa.
I colori complementari, poi, possono essere usati anche in maniera più netta. Rendendoli protagonisti assoluti di un’inserzione, questa sarà indubbiamente capace di catturare l’attenzione.
In questo caso, giallo e blu vengono usati al massimo della saturazione, come richiami diretti alle sensazioni contrapposte di caldo e di fresco rigenerante che vengono solitamente provate durante le vacanze estive.
3. Utilizzo di colori triadici
E’ vero, il colore dominante di questa inserzione è senza dubbio il bianco. L’obiettivo, in questo caso, è di mettere in evidenza in maniera netta e ordinata il fine del prodotto promosso: organizzare in maniera ordinata il lavoro. Niente di più calzante.
Motivo di interesse nella teoria di colori, però, sono anche le tre tonalità di blu, giallo e rosa utilizzate. Rispondono infatti ad un classico schema triadico, che permette di accostare colori in armonioso contrasto tra loro.
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