Facebook News, Mark Zuckerberg ha ufficialmente lanciato la piattaforma news della sua creazione, dopo mesi di testing e lavoro con le maggiori testate giornalistiche USA.

La “crociata” di Mr Zuckerberg contro le fake news e la disinformazione a volte dilagante anche su Facebook avrà dunque da oggi (e all’inizio solo negli Stati Uniti) uno strumento potente a disposizione: Facebook News raccoglierà e proporrà agli utenti nel proprio feed un flusso personalizzabile di notizie da testate sia nazionali che locali.

I lettori avranno a disposizione report originali di oltre 200 editori sui temi più vari, generali e di attualità, A questi si aggiungeranno migliaia di editori locali, Facebook News ci offrirà solo le notizie che più ci interessano“, così l’azienda presenta la novità.

Sarà l’attività dell’utente su Facebook a decidere cosa l’utente stesso visualizzerà nel suo feed, notizie scelte in base agli interessi ed alle condivisioni. A selezionare gli articoli da pubblicare su Facebook News una redazione creata ad hoc da Facebook.

Nella nostra tab troveremo la stampa generalista, la cronaca e l’attualità, e anche riviste specializzate e temi come finanza e scienza, ed un o sguardo attento all’inclusione: ci sarà spazio dedicato ai 5 grandi gruppi etnici statunitensi: afroamericani, nativi americani, di Alaska e Hawaii e comunità latina e ispanica.

Facebook News come funziona

L’utente potrà controllare il flusso di notizie, nascondere ciò che non gli interessa e visitare le diverse sezioni della nuova funzione.

Di fianco agli articoli “suggeriti per te” a seconda di attività e interessi, la redazione di Facebook News proporrà agli utenti le headline più importanti del giorno, i trend topic più caldi.

Con la nuova funzione, l’azienda tenterà di riguadagnare terreno nei confronti di Twitter, che con la sua struttura agile è risultato il primo social network per utilizzo nel rilanciare i rapidi e continui aggiornamenti sulle proteste negli USA, a seguito dell’omicidio di George Floyd (tweet notturni del presidente Donald Trump compresi).

La piattaforma di notizie di Facebook è dunque in arrivo negli Stati uniti. A disposizione degli utenti USA nella loro “tab” presto dunque “Una nuova sezione dedicata alle notizie di alta qualità personalizzata sugli interessi degli utenti“. Parola di Mark Zuckerberg.

Richiedimi una consulenza se hai bisogno di aiuto: la prima è gratuita!