Messenger Rooms è sbarcato ufficialmente anche in Italia, ed è pronto a rivoluzionare anche il modo di effettuare video chiamate di gruppo. Una grande novità che permetterà a tantissimi utenti di accedere a queste “stanze virtuali” per effettuare delle chiamate di gruppo. Ah ed una particolarità: non sarà necessario essere iscritti o avere un account di Facebook, si potrà accedere a Messenger Rooms anche come ospiti esterni. Una grande opportunità, visti i gravi problemi di sicurezza informatica mostrati nelle ultime settimane da Zoom. Un vero e proprio tentativo di cannibalizzare anche la tendenza delle video chiamate. Tempismo perfetto💪
Come funziona Messenger Rooms?
Messenger Rooms è una vera e propria video chiamata di gruppo: per accedervi basterà andare da applicazione oppure da desketop o mobile (sito web) e selezionare l’opzione “crea stanza”. Una volta dentro avrete l’opportunità di selezionare diverse tipologie di stanza, o meglio di argomento di quest’ultima:
- Chiacchierata
- TV
- incontro
- aperitivo
- Si balla
- registrazione
- quasi week end
- ora di pranzo
- famiglia
- pausa dallo studio
- ora del tè
- pausa caffè
- serata gioco
- tra amici
- cena
- compleanno
- buongiorno
- karaoke
- divanizzati
Queste le attività della stanza consentite e selezionabili andando su “attività della stanza” appunto: oltre a queste si possono personalizzare selezionando una emoji e scrivendo l’attività che si vuole svolgere.
Una volta fatto anche questo step si passa a scegliere chi può accedere alla stessa, tra amici (da invitare o che possono auto invitarsi), oppure se invitare persone specifiche anche esterne a Facebook. Dopodiché non ci resta che selezionare l’ora di inizio e cliccare sul pulsante Crea stanza.
Per chiuderla, invece, andate sul tasto “Termina stanza”, per modificarla ovviamente su Modifica, per cambiare orario, visibilità e chi può partecipare. Potete copiare inoltre il link o premere su Condividi per pubblicarla direttamente come post di Facebook.
Quali sono le restrizioni di Facebook Messenger Rooms?
Fino a 50 partecipanti da invitare tra amici, oppure generando il link da condividere come abbiamo detto. Nessuna applicazione esterna, tutto all’interno dell’app di Facebook o da sito web. Queste alcune indicazioni sulla visibilità, la condivisione dei link e la chiusura della stanza virtuale “Visibilità della stanza: Quando crei una stanza, Facebook la mostrerà ai tuoi amici. Puoi controllare chi vede la tua stanza scegliendo a chi renderla visibile. Condivisione link: Le persone che inviti possono accedere alla tua stanza. Puoi consentire la condivisione di un link di invito per permettere agli altri di accedere se hanno il link, comprese le persone che non fanno parte dei tuoi amici o non hanno Facebook o Messenger. Chiusura: Devi essere nella tua stanza per consentire agli altri di accedere. Puoi chiudere la tua stanza in qualsiasi momento se non vuoi che nuove persone accedano.”
Prossimo progetto di Facebook? Sicuramente una videocall da 100 partecipanti.
Come invitare persone esterne a Facebook in Messenger Rooms?
Come si accede da esterni o ospiti o come si possono invitare persone che non sono presenti con un account su Facebook? Il procedimento è molto semplice e lineare, ma deve partire in ogni caso da un utente che abbia un account. I passi sono i seguenti:
- un utente Facebook crea la stanza
- l’utente genera link condivisione
- passa il link di condivisione via chat, via messaggio, copiandolo ed incollandolo
- le persone entrano e selezionano l’opzione “accesso come ospite”
- inseriscono nome ospite
- accedono et voilà gioco fatto
Facile no? Vi piace questa novità di Facebook? Concorrenza diretta per Zoom, che dopo aver subito crollare il suo piano di sicurezza informatica, ora potrebbe subire un ridimensionamento. Voi cosa ne pensate?
Se desiderate saperne di più o siete interessati ad una consulenza per i vostri Social Network aziendali o personali, compilate il form qui in basso e vi ricontatterò al più presto per aiutarvi!
Scrivi un commento