Come visto in precedenza, i Social Network si stanno evolvendo. Non sono più solo luoghi digitali dove gli utenti si rifugiano per passare del tempo in maniera spensierata, bensì dei veri e propri motori di ricerca. Si ricercano informazioni precise, e ci si aspettano risposte altrettanto dettagliate. E nell’ambito di una pagina Facebook di un business, di un’impresa digitale, o di un’attività locale, le recensioni sono uno dei primi aspetti che balzano agli occhi.
Anche prima dell’avvento di internet, il primo passo verso una scelta di qualsivoglia tipo (acquisto di un prodotto, cena ad un ristorante, vacanza in un albergo, eccetera) era sempre quello di racimolare più informazioni e pareri possibili. Con l’evoluzione e la diffusione di così tante piattaforme digitali dedicate, questa ricerca di informazioni si è tramutata nella lettura delle recensioni lasciate online. Vista la sua evoluzione recente, la nostra pagina Facebook non dovrà essere da meno.
Vediamo ora perché le recensioni su Facebook stanno diventando sempre più cruciali, come attivarle e come sfruttarle al meglio, ottenendone sempre di più.
Perché puntare sulle recensioni Facebook
Abbiamo parlato dell’evoluzione dell’utilizzo di Social come Facebook e dell’importanza delle recensioni online. Non resta altro da fare che unire i dati a nostra disposizione per creare e sfruttare un connubio potenzialmente molto redditizio. Soprattutto per attività locali.
Una ricerca condotta da Market Force Information testimonia come l’82% dei consumatori intervistati raccontino di consultare recensioni online riguardo attività locali di loro interesse. Il 91% degli intervistati di età tra i 18 e i 34 anni afferma poi di fidarsi delle recensioni digitali tanto quanto delle raccomandazioni personali. Inoltre, stando ad alcuni dati di Facebook, 2 utenti su 3 finiscono almeno una volta a settimana sulla pagina di un’attività locale. E 1 su 3 usa il Social proprio per cercare raccomandazioni e recensioni a riguardo.
Insomma, accumularne sulla nostra pagina Facebook può diventare una vera miniera d’oro. Le recensioni, quanto più positive possibili, andranno a favorire ed accrescere la nostra cosiddetta brand credibility, la credibilità del nostro prodotto e della nostra attività.
Come attivare le recensioni sulla nostra pagina Facebook
Spesso le nostre pagine Facebook avranno questa funzionalità già attivata. In caso contrario sarà molto semplice farlo manualmente. Basterà aprire la nostra pagina e cliccare sulle Impostazioni in alto a destra. A questo punto, nella colonna di sinistra, dovremo selezionare la voce Modelli e Tab, una delle prime che compariranno.
Una volta selezionata, dovremo scorrere fino a piè pagina, dove troveremo la dicitura Aggiungi una tab. Da qui dovremo selezionare Recensioni e cliccare su Aggiungi Tab. Una volta salvato, nella colonna di sinistra della nostra pagina troveremo la categoria dedicata.
Come ottenere più recensioni sulla nostra pagina Facebook
Abbiamo visto nel dettaglio perché puntarci e come attivarle. Vediamo ora come sfruttare davvero e come far crescere per numero le nostre recensioni. I metodi da poter usare sono diversi, e ciascuno si adatta meglio di altri a determinate attività. Vediamoli in breve:
- Inviare e-mail che incentivino a lasciare recensioni
- Creare una sezione dedicata nel nostro sito
- Chiedere dal vivo ai clienti di registrarsi su Facebook presso la nostra attività
- Rispondere a tutte le recensioni, negative o positive che siano
1. Inviare e-mail che incentivino a lasciare recensioni
Particolarmente alzante per chi si occupa di vendere prodotti o servizi online, si tratta di un metodo tanto semplice quanto potenzialmente efficace. Sarà sufficiente impostare una e-mail automatica da inviare al nostro cliente subito dopo che avrà concluso il suo acquisto. Alcune volte basta chiedere, è vero, ma in questi case le parole devo essere ben pesate, per evitare di essere categorizzati mentalmente come spam.
Ad esempio, un buon punto di partenza potrebbe essere: “Grazie mille del tuo acquisto. Abbiamo grande considerazione della tua opinione, perciò ti invitiamo a lasciarci il tuo feed-back riguardo i nostri servizi”. Il tutto seguito da un link che rimandi alla pagina Facebook e alla sezione recensioni.
2. Creare una sezione dedicata nel nostro sito
Si tratta di un metodo meno legato a un settore specifico rispetto a quello precedente, considerando che ormai quasi tutte le attività, digitali o locali che siano, vantano un sito web. Senza dubbio, chi opera prettamente online potrà usufruire di un traffico maggiore, ma chiunque potrà sfruttare quanto segue.
Un must-have di qualsiasi sito che si rispetti, ormai, è un collegamento chiaro a tutti i canali social relativi. Già questo potrebbe di per sé indurre visitatori e clienti a navigare sulla nostra pagina Facebook e magari lasciare una recensione. Se vogliamo però assicurarci risultati migliori sarà ancora più indicato creare un link diretto alle recensioni della nostra pagina, che inviti in maniera esplicita a lasciarne una.
Per siti costruiti con WordPress, Social Reviews & Reccomendations è un plug-in molto utile in questo senso. Oltre chiaramente a creare collegamenti ed incentivi a lasciarne di nuove, permette infatti di mostrare direttamente nel nostro sito le recensioni ricevute su Facebook, per aumentarne così la nostra credibilità.
3. Chiedere dal vivo ai clienti di registrarsi su Facebook presso la nostra attività
In questo caso, evidentemente, facciamo riferimento ad attività locali. Quella di far registrare i nostri clienti presso il nostro hotel, ristorante o agriturismo che sia, è una pratica che può portare diversi risultati utili.
Innanzitutto, apparirà sulla Home degli amici della persona in questione, e se accompagnata da foto o didascalia invitanti non sarà altro che una piccola forma di pubblicità. Sarà infatti sufficiente passare il mouse sul nome della nostra attività perché si presenti un pop-up con nome, foto e valutazione della nostra pagina. Inoltre, Facebook invierà in seguito una notifica per ricordare a chi si è registrato di lasciarci anche una recensione. Insomma due ottimi risultati al prezzo di uno: nuovo traffico e nuove recensioni per la nostra pagina.
Chiaramente, se chiedere continuamente di registrarsi può suonare scortese, lo si potrà favorire con qualche piccolo incentivo: uno sconto su un drink offerto al bar dell nostro albergo, o un amaro a fine pasto presso il nostro ristorante. Fatto sta che si tratterà di un piccolo sforzo per risultati potenzialmente molto redditizi.
Per assicurarci che gli utenti possano registrarsi presso la nostra attività, dovremo verificarlo dalle Impostazioni della nostra pagina. A questo punto dovremo selezionare la voce Informazioni sulla pagina.
Alla sezione Indirizzo troveremo una casella da spuntare che recita I clienti visitano la mia azienda al mio indirizzo (se deselezioni questa casella, l’indirizzo verrà nascosto dalla tua Pagina). A questo punto non ci mancherà nulla per iniziare ad applicare questo nuovo metodo.
4. Rispondere a tutte le recensioni, negative o positive che siano
Dovrebbe essere chiaro ormai, più recensioni positive accumuliamo su Facebook, maggiore è la reputazione della nostra pagina agli occhi di chi la visualizza. Tuttavia, c’è sempre qualcosa che potrebbe andare storto, e di conseguenza non tutte le recensioni che riceveremo saranno necessariamente positive. Ciò nonostante, è bene ricordare che non tutti i mali vengono per nuocere. Stando alla ricerca sopra menzionata di Market Force Information, le recensioni negative aiuterebbero a migliorare le conversioni di una pagina del ben 67%.
Aldilà dei dati numerici, evitare di eliminare le recensioni negative, lasciandole al loro posto, darà anche l’impressione di essere trasparenti e autentici. Ma non finisce qui. Sarà bene ricordare di rispondere ad ogni singola recensione ricevuta.
E se per quelle positive basterà un ringraziamento, o un invito a tornare, rispondere alle critiche sarà ben più interessante. Come detto, se risponderemo alle recensioni negative daremo innanzitutto impressione di trasparenza. Poi, daremo anche l’idea di incentivare e favorire il confronto se risponderemo anche in questo caso ringraziando per il feed-back, ma allo stesso tempo mettendoci subito in gioco, proponendo soluzioni o invitando il cliente a provare nuovamente il nostro servizio o a visitare nuovamente la nostra attività.
Insomma, le recensioni su Facebook possono diventare uno strumento molto potente. Possono essere incentivate e sfruttate in diverse maniere, e soprattutto in modo trasversale rispetto a molti settori economici.
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