Social Network Sportivi: ne conoscete qualcuno? Ci sono due startup ed un social network a tutti gli effetti, che possono cambiare il modo di entrare in contatto con altri sportivi e atleti o persone appassionate di sport. Parliamo di Pick-Roll, Sofan e Wagado!
Da poco più di due anni, ed intuendo le potenzialità dei social network anche per professionisti e operatori in campo sportivo, sono nati anche in Italia diversi portali dedicati esclusivamente agli sportivi, sia amatoriali che pro a livello di startup e social network!
L’intento delle piattaforme è sempre quello di formare reti sempre più vaste di sportivi, riunitisi sotto la passione per la propria disciplina e vogliosi di incontrare e misurarsi, perché no, con nuovi avversari e colleghi. Con il fioccare inoltre delle figure personali come personal trainer, preparatori atletici, mental coach ed esperti nel campo dell’alimentazione e sport, i social network e affini (pensiamo ai canali YouTube. ad esempio) sono diventati indispensabili per tenere i rapporti con la clientela, attirarne di nuova e farsi promozione.
Per ogni dato campo professionale, partire da un social generico come Facebook o Instagram potrebbe risultare dispersivo. LinkedIn permette solo un dato livello di “specializzazione” del nostro profilo, ed è naturalmente rivolto alle figure professionali. Perché allora non concentrare già “a monte” una vasta community di utenti ed operatori già del mestiere? I social network sportivi, scremando alla base il vastissimo bacino d’utenza, fanno proprio questo, e ci proiettano già in una comunità con interessi affini.
Col tempo, tanti progetti di social network già “targetizzati” sono nati e caduti , e come sempre accade solo alcuni hanno trovato la via vincente: basti pensare al caso di Pick-Roll per il basket, ed a Wadago.com. Vediamoli nel dettaglio: come funzionano queste startup e piattaforme sociali sportive?
Social Network Sport: Pick-Roll
Pick-Roll, progetto patrocinato dalla FIP, è la prima community di “playgrounders” in Italia, una App che permette a giocatori di basket di trovare sempre il campetto più vicino, scoprirne le caratteristiche ed organizzare e segnalare agli altri utenti della community la propria partita: numero di canestri, condizioni del campo e presenza di illuminazione, ma anche strutture e negozi specializzati più vicini.
Una App rivolta a tutti i giocatori amatoriali, appassionati ed amanti della palla a spicchi, Pick-Roll permette agli utenti di salvare i propri dati, tenere i contatti con la community, valutare i proprio avversari di giornata e farsi valutare. Su Pick-Roll sono più di 6mila le strutture inserite, i cui dait sono consultabili in ogni momento! Il punto di forza di Pick-Roll è una community da oltre 26mila appassionati della palla a spicchi, e dallo scorso ottobre una partnership con la Lega Basket Serie A, che garantirà agli utenti offerte e contenuti dedicati per i biglietti agli eventi targati LBA.
Sei alla ricerca di una consulenza in ambito social media e sport? Sei nel posto giusto, compila il modulo qui sotto e ti contatterò a breve per rispondere alle tue domande!
Social Network Sport: Wadago
Sports sharing, è questa la mission di Wadago, la prima piattaforma aggregatore di attività sportive in Italia, pensata per la comunità di sportivi.
Wadago, attivo dal 2017 da un’idea di due fratelli, Giovanni e Maurizio Armentano, è il canale giusto per tutti gli attori del panorama sportivo italiano, professionistico amatoriale: atleti, insegnanti e istruttori, ed impianti e centri per lo sport. Come riportato sul sito, Wadago “ha l’obiettivo di aumentare e migliorare la fruibilità delle attività sportive, creando una rete di collegamento fra atleti, fra atleti e strutture sportive, fra atleti e figure che lavorano nel mondo dello sport, permettendo a chiunque di ricercare e/o organizzare eventi sportivi e consentendo a strutture e professionisti di pubblicizzare la propria attività in modo semplice”.
Una versione all-sports di un sociali network, dunque, una rete LinkenId dedicata esclusivamente al mondo dello sport inteso sia come salutare passatempo che come professione e business.
Su Wadago.com è possibile creare un proprio profilo personalizzato, iscrivendosi sulla piattaforma come “atleta”, “istruttore”, o iscrivendo la vostra struttura sportiva. Una volta iscritti, con i dati e abilitando la geolocalizzazione, potremo esplorare la rete di strutture, private e pubbliche, campi all’aperto, “colleghi” e persino rivendite di biglietti per eventi sportivi attorno a voi, o in ogni zona d’Italia.
Esattamente come con LinkedIn, è possibile raffinare il proprio profilo con informazioni aggiuntive e importanti, come i documenti di idoneità sportiva e professionale, caricabili, e una autovalutazione delle abilità tecniche e delle prestazione (a seconda della nostra disciplina!), foto e video, e la nostra attrezzatura sportiva. Su Wadago è possibile inoltre creare gruppi, iscriversi ed organizzare eventi completamente online, interagendo con gli altri utenti ed attivando notifiche personalizzate, sia via e-mail che “push”.
Importante la sezione “feedback”, che può ricevere le impressioni (si spera buone!) dei nostri colleghi e\o avversari. A sua volta, l’utente potrà rilasciare le sue sugli altri.
Siete dei professionisti ed il vostro intento è quello di proporvi come istruttori o insegnanti nella vostra disciplina? Esiste su Wadago l’apposito profilo “istruttore”, che potrete usare come vero e proprio canale promozionale. Col vostro profilo, completo di recensioni, qualifiche, attestati e storico, sarete in grado di raggiungere una fetta importante di potenziali clienti, espandendo la vostra rete di contatti e followers.
Come su Facebook, su Wadago è possibile creare il proprio evento (sportivo), invitare i nostri followers e amici a partecipare, e fornire loro tutti i dettagli, dalla locandina agli orari, e persino filtrare il potenziale pubblico in base al livello minimo richiesto\consigliato per partecipare (da principiante a professionista). Allo stesso modo, potrete iscrivervi all’evento che preferite.
Iscrivendo la vostra struttura sportiva e attività, potrete infine tenere i contatti con la clientela, attirarne di nuova e anche gestire le richieste di prenotazione e info per campi, piste, attrezzatura e corsi.
Come ogni social network che si rispetti dunque, e soprattutto per il lato business, è quindi molto importante saper utilizzare tutte le potenzialità di Wadago, tenendo sempre aggiornato il proprio profilo, rilasciando feedback e facendo rete con gli altri utenti. L’iscrizione a Wadago è completamente gratuita, anche per la categoria “strutture”, e vi si può accedere anche tramite il proprio account Facebook o Google.
Social Network e Startup: Sofan
Ultima ma non ultima la startup Sofan: di cosa si tratta? La prima community in grado di permettere agli utenti di condividere il proprio divano e salotto con altri appassionati, per creare interazioni tra le persone e vedere in compagnia eventi sportivi, principalmente al momento calcistici.
Come funziona Sofan? Ci sono due figure, l’host, colui che ospita gli utenti, e gli ospiti appunto, le persone che vanno fisicamente a vedere le partite dall’host.
L’host mette a disposizione della piattaforma e dei suoi utenti il proprio salotto: ad esempio per vedere una partita di Champions League con altri tifosi come lui. Gli ospiti navigano sulla piattaforma, trovano l’evento più vicino, risparmiano rispetto ai costi che avrebbero dovuto sostenere ad un ristorante o ad un pub, creano una nuova amicizia e tifano con altri appassionati come loro! Lo sport è condivisione, per cui perché non condividere anche il divano?
Homefans, organizzati con altri tifosi
In coda, una startup dedicata esclusivamente agli appassionati del calcio e di chi ama viaggiare e vuole farlo in compagnia di altri tifosi della propria squadra. Homefans vi permette di sentirvi tifosi di “casa” anche quando effettuate delle trasferte.
Come funziona Homefans? Si può scegliere quale gara andare a vedere, comprare i biglietti dello stadio, e trovare alberghi nelle vicinanze. Tutto nella stessa piattaforma! Ad esempio se siete intenzionati a vedere Dortmund-Schalke 04 o il Derby di Belgrado, potete andare sulla piattaforma, trovare l’evento, cliccare su “Vedi il viaggio” e comprare il biglietto. 3 giorni a Belgrado, età minima richiesta, prezzo finale. Il tutto con altri tifosi di altre squadre da ogni parte del mondo che potranno vedere la gara con voi. In questo caso come potrebbe funzionare volendo vedere il derby di Belgrado, uno dei più caldi della storia del calcio? Acquistate il biglietto ed avrete a disposizione: il biglietto del match, tre notti in un hotel a tre stelle, colazione, tour dello stadio, ritorno in aeroporto con navetta, trasporto albergo-stadio. Fantastico no?
Sono un ex pugile attualmente istruttore per esercizi di boxe e a corpo libero organizzo lezioni private con tutta l’attrezzatura disponibile al chiuso e all’aperto