Quali sono le squadre professionistiche di calcio più seguite sui Social Network? Twitter, Instagram, Facebook, nello sport professionistico la ricchezza e popolarità di una squadra le si misurano anche, se non soprattutto ormai, in termini di followers. Tanti followers, a milioni. Quale miglior modo per restare aggiornati 24\7 sulle news, sul mercato e su aggiornamenti e curiosità sulla nostra squadra preferita? E ancora, sul merchandising e sulle comunicazioni ufficiali del team… tutti noi, quotidianamente, consultiamo e interagiamo con i canali social delle tante squadre che seguiamo, con like, commenti, retweet, sondaggi e video.
La domanda, vecchia come il mondo (anzi, come gli sport!): quali squadre hanno più tifosi al mondo? è oggi declinata in altri termini, che potremo riassumere in: quali squadre hanno più followers al mondo? Chi vince su Twitter? E chi su Instagram? Chissà se il calcio la fa da padrone, o sono gli sport americani ad imporsi!
Scopriamolo, potremo trovare alcune sorprese!
Le squadre più seguite su Twitter
Sul social network più americano per eccellenza ad imporsi sono due squadre spagnole, le due regine del calcio mondiale Real Madrid e Barcellona. Su Twitter, il “clasico” lo vince per ora il Real Madrid che con 33.9 milioni di followers è la squadra più seguita al mondo.
Ma com’è la top 10 mondiale di Twitter?
- Real Madrid FC (33,9)
- Barcelona FC (32,1)
- Manchester UTD (21,3)
- Arsenal FC (15,6)
- Chelsea FC (14,1)
- Liverpool FC (14)
- Los Angeles Lakers (8,7)
- Juventus FC (7,9)
- Manchester City (7,8)
- PSG (7,6)
Appena fuori dalla top 10 restano il Milan, il Bayern di Monaco, e parlando di USA e dei quattro grandi sport (MLB, NBA, NFL, NHL), Golden State Warriors, New England Patriots e Dallas Cowboys. Interessante la posizione di alcuni club della ricchissima Indian Premier League di cricket: i Mumbai Indians hanno oggi ben 5,5 milioni di follower, più di alcuni mostri sacri del calcio mondiale come River Plate e Boca Juniors, e del Borussia Dortmund!
Le squadre più seguite su Instagram
Real Madrid e Barcellona, sempre le due spagnole a dominare il campo anche su Instagram. Il calcio è al primo posto e inamovibile anche sul social di condivisione foto e video, e la “IG top 10” ricalca quella di Twitter (da notare l’effetto Cristiano Ronaldo sulla Juventus):
- Real Madrid FC (85,3 milioni)
- Barcelona FC (84,2)
- Juventus FC (37,9)
- Manchester UTD (34,4)
- PSG (28,1)
- Liverpool FC (24,7)
- Chelsea FC (21,2)
- FC Bayern Munchen (20,5)
- Manchester City ((18)
- Arsenal FC (17,1)
Il trend? Dove non interviene un brand leggendario e consolidato come quello dei Blancos, ci pensano i grandi campioni: la Juventus ha quasi quadruplicato i suoi followers su Instagram dall’arrivo nel 2018 di Cristian Ronaldo. Nel 2018 la Juventus era fermo a “soli” 9,5 milioni di followers, e due anni dopo ha scavalcato persino le inglesi della Premier League. Per trovare la seconda squadra di Serie A dobbiamo scendere ai 7,3 milioni dell’AC Milan, che paga la crisi di risultati e raddoppia a malapena i suoi followers in due anni.
La UEFA Champions League è la prima lega al mondo per followers, con 56,4 milioni, seguita dalla NBA (46 milioni) e dalla Premier League (36,4).
Le squadre più seguite su Facebook
“Asì gaña el Madrid” anche su Facebook, il Clasico è sempre appannaggio del club madrileno. Real e Barca guidano l’ideale top 10 su FB, con le inglesi sempre a rincorrere.
Ecco tutti i numeri:
- Real Madrid FC (109,7 milioni)
- Barcelona FC (101,3)
- Manchester UTD (72,1)
- FC Bayern Munchen (49,7)
- Chelsea FC (47,6)
- Juventus FC (40,7)
- PSG (40,6)
- Manchester City (39,3)
- Arsenal FC (37)
- Liverpool FC (36,7)
La prima squadra al mondo non di calcio, per numero di followers su Facebook sono i Los Angeles Lakers della NBA, con 21,4 milioni.
Le squadre più seguite su Tiktok
Un capitolo a parte lo merita anche Tiktok, l’app di ByteDance popolarissima tra i più giovani ma ormai, a 3 anni dal lancio, a pieno titolo nel panorama social mondiale, anche per uno professionale.
Bene, su Tiktok è il Barcellona a prevalere: 3 milioni di follower. Il video più visto (finora)? Leo Messi in riscaldamento, “visto da vicino”. Al secondo posto c’è il Liverpool, il club inglese ha già raggiunto quota 2 milioni di followers, il video più cliccato è un match di… ping-pong tra Mohamed Salah e Dejan Lovren. Real Madrid (1,8) e Bayern di Monaco (1,4) seguono a ruota.
Vuoi migliorare la tua presenza sui Social Network? Vuoi trovare nuovi clienti, tifosi o seguaci sui Social? Contatta il form qui sotto e ti ricontatterò il prima possibile per aiutarti!
Scrivi un commento